Home » Tecnologie » Reality Shot: cattura il tuo talento

26 Aprile 2021

Reality Shot: cattura il tuo talento

Fino al 3 maggio è possibile iscriversi al concorso per partecipare a un corso gratuito di fotografia con smartphone nei quartieri Mirafiori e Falchera

Noemi Casale

Locandina concorso Reality Shot

Le iscrizioni a Reality Shot scadono il 3 maggio

Un progetto pensato per dare a 30 giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni l’opportunità di scoprire le tecniche della fotografia con lo smartphone grazie a un corso intensivo gratuito che si svolgerà nei quartieri di Mirafiori e Falchera.
È Reality Shot, l’iniziativa promossa dall’Atc in collaborazione, fra gli altri, con le associazioni Kallipolis, Camera – Centro Italiano per la Fotografia  e Print Club.

Nel mondo in cui viviamo la comunicazione è in continua evoluzione, ma il linguaggio dell’immagine rimane uno tra i più potenti. La narrazione della vita di molti di noi negli ultimi anni si appoggia a Instagram, social che vive una continua crescita, a conferma del fatto che sempre più persone vogliono raccontare la loro visione di mondo attraverso forme e colori. Per i giovani, non sempre a loro agio con le parole, la fotografia diventa così spesso l’espressione principale attraverso cui far sentire la loro presenza.
La maggior parte delle persone gira per la città con uno smartphone in tasca, ma quanti ne conoscono le vere potenzialità? Reality Shot nasce proprio con l’intento di dare l’opportunità ad alcuni giovani di comprendere in modo approfondito come utilizzare questo strumento.

Per candidarsi è sufficiente compilare il form sul sito, nel quale è necessario inserire alcune informazioni anagrafiche, un testo motivazionale, alcuni scatti e il proprio nome Instagram. La scadenza per presentare la propria candidatura è il 3 maggio; il corso intensivo comincerà subito dopo e avrà la durata di due mesi, nei quali i partecipanti avranno la possibilità di scoprire Mirafiori e Falchera, territori che hanno molto da raccontare e insegnare.

Ad accompagnare i giovani saranno Simone Mussat Sartor e Maura Banfo, due professionisti del panorama della fotografia torinese che li condurranno in questo viaggio alla scoperta della tecnica creativa della smart photography. Oltre ad approfondire elementi tecnici come taglio, composizione e post-produzione, sarà offerto un percorso in grado di valorizzare le competenze visive e la capacità di narrazione attraverso l’immagine.
Ospite d’onore del progetto sarà infine Toni Thorimbert, fotografo di moda, ritrattista e art director che, attraverso collaborazioni di lunga data con periodici innovativi del panorama milanese, ha contribuito a definire lo standard visivo tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento