Home » Tecnologie » Igoodi, la prima avatar factory italiana

28 Giugno 2021

Igoodi, la prima avatar factory italiana

A GreenPea ha aperto uno showroom dove è possibile creare la propria copia virtuale da utilizzare in rete, tra shopping online, applicazioni per la salute e videogiochi

Adriana Scatolone

Foto e avatar di ragazza - Igoodi

Igoodi permette di creare il proprio avatar ad alta definizione

In questi ultimi anni ci siamo abituati a trasferire molte delle nostre attività nel mondo digitale, se pensiamo a lezioni online, e-commerce, videochiamate e smart working. Ma se al posto di rimanere dietro a uno schermo, il nostro corpo si smaterializzasse e interagisse in prima persona nella realtà virtuale?
Non stiamo parlando di un film di fantascienza, ma di Igoodi, la prima avatar factory italiana, che da qualche mese ha aperto al secondo piano di GreenPea, il nuovo centro commerciale torinese green di Oscar Farinetti. Sostenibilità e innovazione infatti sono due parole chiave di questo progetto, che permette di creare il proprio personaggio virtuale, fedele nei minimi dettagli per immagine e proporzioni. Il nome incarna la filosofia della start up: un ponte positivo (good) tra l’Io reale (I) e l’Io virtuale (I).

COME FUNZIONA
Ciò che rende possibile tutto questo è The Gate, una sorta di cabina fotografica dal funzionamento rivoluzionario, che probabilmente nemmeno George Orwell avrebbe potuto immaginare.
Si tratta di una struttura a forma di uovo argentato, in cui si può entrare grazie a un Qr code generato da un’app apposita. All’interno, una voce registrata indica i vari passaggi da seguire: si sceglie una posizione da assumere tra quelle proposte e ci si mette in posa davanti a quasi 130 fotocamere che colgono ogni singolo dettaglio del nostro corpo in altissima definizione.
Una volta finita l’esperienza viene generato l’avatar, che viene poi inviato al proprio smartphone e che può essere utilizzato dall’utente tramite la stessa app. Il personaggio-copia include le misure antropometriche della persona reale, gli indici di massa corporea e l’indicazione del somatotipo, ovvero delle caratteristiche fisiche.
Il costo gravita intorno ai 100 €, ma varia a seconda delle azioni che il proprio io virtuale può compiere.

A COSA SERVE
Ma che vantaggi può portare avere una copia di noi stessi che viaggi nella rete? I campi in cui l’avatar può essere impiegato sono numerosi. Uno degli ambiti in cui può sicuramente essere utile e quello dello shopping online: avendo le proprie misure precise replicate, sarà facile scegliere un vestito che cada bene o la taglia esatta di un paio di jeans, senza così dover ricorrere a resi che per il trasporto provocano spreco di tempo, emissioni di gas e costi elevati.
Inoltre l’avatar offre dei vantaggi nei settori della salute, dello sport e del benessere. Per fare qualche esempio, può aiutare un personal trainer a programmare gli allenamenti adatti al nostro fisico, permette di monitorare l’efficacia di una dieta o può essere impiegato nel campo della dermatologia per la mappatura di nei o per diagnosi ortopediche.
Infine, può essere sfruttato per lo svago: si potrà giocare ai videogame con personaggi a nostra immagine e somiglianza, creare foto divertenti in realtà virtuali e personalizzare il proprio look. Ancora, per motivi prettamente ludici, è possibile far stampare la propria action figure con la stampa 3d da esporre come un soprammobile, magari accanto a quella di uno dei propri eroi preferiti.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento