Home » Vacanze-weekend » L’Italia on the road, i luoghi da non perdere

6 Luglio 2021

L’Italia on the road, i luoghi da non perdere

Alla scoperta della penisola in macchina: alcuni itinerari da nord a sud per scoprire borghi storici, spiagge incontaminate e luoghi suggestivi

Sara Albanese

Strada lungo la costa con mare e colline - on the road

Uno dei modi migliori per visitare l’Italia è il viaggio on the road

Lago, mare o montagna per un’estate tutta italiana. Secondo il rapporto Istat del 14 giugno 2021, quest’estate un italiano su due ha intenzione di partire per le vacanze: il 33,3% è intenzionato a scegliere l’area di residenza, il 63,6% una regione diversa e solo il 6,2% prevede di andare all’estero.
Ci sono tanti modi per esplorare il nostro paese, ma uno dei migliori rimane il viaggio on the road, senza orari e tappe obbligatorie. Una vacanza in auto consente il massimo della flessibilità e della libertà, ma scegliere un itinerario non sempre è facile, considerando che siamo la nazione con il maggior numero di siti Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ecco allora qualche idea per un road trip estivo lungo le coste italiane.

NORD ITALIA
Se volete iniziare la vostra vacanza dal nord Italia, non potete non passare dalla riviera ligure: strade scoscese, borghi arroccati e spiagge rocciose rendono questo territorio una delle regioni più suggestive d’Italia.
Si può cominciare da Genova: vicoletti medievali, stradine strette e piazzette pittoresche. Una volta ripartiti, lo stop successivo potrebbe riguardare Portofino e Rapallo; infine, è immancabile la tappa alle Cinque Terre per visitare i 5 borghi a picco sul mare: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

CENTRO ITALIA
Una road trip tra le colline della Toscana può trasformarsi in una vacanza perfetta: si parte da Pisa con la sua piazza dei Miracoli, per poi proseguire visitando Lucca e il suo centro storico circondato da una cinta muraria. Non si può non passare da Firenze e continuare sulle colline del Chianti fino ad arrivare a Siena.
Viaggiando verso est si incontreranno le Marche: iniziate il vostro viaggio da Urbino, il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità e proseguite verso Ancona. Da lì sarà inevitabile la tappa alla Riviera del Conero, una distesa di coste bianche incontaminate con numerosi servizi e tanto divertimento. È un litorale unico con la presenza di molte spiagge, dalle più solitarie a quelle più attrezzate e movimentate.

SUD ITALIA
L’Italia meridionale offre numerosissimi percorsi. Per un road trip che possa piacere a tutti è d’obbligo la costa siciliana tra Palermo e Agrigento. Impossibile poi non passare dalla Riserva naturale dello Zingaro: è una delle più famose d’Italia e copre un territorio da nord a sud della piccola penisola di San Vito Lo Capo; visitare questa area verde è un’esperienza unica ed entusiasmante, quasi impossibile da raccontare e descrivere.
Restando sempre nel sud Italia non si può ignorare la Puglia e il territorio salentino: partite da Ostuni, la città bianca del Salento, uno dei luoghi più famosi insieme Santa Maria di Leuca, Taranto e Otranto. Nel vostro viaggio non può mancare una visita a Lecce, città ospitale, ordinata, giovane e con una grande gastronomia. Oltre al mare cristallino, c’è infine un altro mondo che trova spazio tra rovi, cespugli e fichi d’India: le numerosissime masserie, molte delle quali trasformate in agriturismi per un soggiorno o una semplice cena.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Vacanze-weekend

Lascia un commento