Home » Ambiente » Green Deal e Progetto Life: le strategie europee per l’ambiente

9 Luglio 2021

Green Deal e Progetto Life: le strategie europee per l’ambiente

Dalle politiche per raggiungere la neutralità climatica al programma che finanzia interventi innovativi, l’Ue crede in un futuro sostenibile

Sara Albanese

Mani che reggono piantina e pianeta con farfalla

Il Progetto Life finanzia iniziative a salvaguardia dell’ambiente

Già prima dell’impatto della pandemia, per rispondere alla crisi e aiutare a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità, l’Unione Europea ha introdotto politiche ambiziose fra cui il Green Deal, un insieme di iniziative per raggiungere in Europa entro il 2050 la neutralità climatica, cioè un equilibrio fra le emissioni inquinanti e la capacità della terra di assorbirle.
L’obiettivo è trasformare il continente in un’economia efficiente e moderna e in questo quadro rientra un piano molto specifico: il Progetto Life.

IL PROGETTO LIFE
Unico programma a livello europeo dedicato all’ambiente e al clima per progetti di salvaguardia della biodiversità, rappresenta una grande opportunità per le realtà produttive che intendono investire nell’ambito della transizione ecologica per arrivare a concrete soluzioni innovative.
Il nuovo piano comprenderà due settori e quattro diversi sottoprogrammi: l’ambito Ambiente, che include le aree Natura e biodiversità ed Economia circolare e qualità della vita e il settore Azione per il clima, con i sottoprogrammi Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e Transizione all’energia pulita.
Il programma – per cui l’Unione Europea ha stanziato ben 5,45 miliardi di euro, di cui 3,5 miliardi destinati alle attività ambientali e 1,9 miliardi all’azione per il clima – coinvolge una vasta gamma di beneficiari: associazioni, organizzazioni non governative e senza scopo di lucro, aziende pubbliche e private, autorità e istituzioni pubbliche nazionali, regionali e locali.

I TEAM VINCITORI
A inizio giugno durante la Ue Green Week, l’evento ambientale più grande d’Europa, sono stati annunciati dal programma Life i vincitori dei premi per i vari settori. Una giuria di esperti ha valutato i 15 finalisti scegliendo i 3 che più hanno incluso le tre categorie fondamentali: protezione della natura, ambiente e azione per il clima.
Il premio Life per la natura è dunque andato al team Life Energy della Slovacchia, che ha ideato e installato 8.601 deviatori per impedire agli uccelli di entrare in collisione con 77 km fra le linee elettriche più rischiose: in questo modo sono state protette almeno 200 specie di volatili. Per quanto riguarda invece l’ambiente si è distinto il progetto Life Reusing Posidonia, che ha utilizzato alghe essiccate come isolamento termico economico per persone svantaggiate nell’isola delle Baleari di Formentera. Infine, per l’azione per il clima la giuria ha premiato il team Life Foreccast, che ha aiutato i gestori del Parco Naturale Regionale dell’Alta Linguadoca in Francia progettando un’app per valutare e gestire il rischio di deperimento delle foreste.

IL PREMIO DEL PUBBLICO
Anche il pubblico ha potuto esprimere la propria preferenza. Nel Premio dei cittadini Life è stata assegnata la vittoria a un progetto italiano: Tartalife, che ha ridotto la mortalità delle tartarughe marine in 15 regioni lungo le coste italiane, incoraggiando i pescatori locali a utilizzare ami circolari invece di quelli tradizionali, più affilati, e ad adottare ad esempio dispositivi visivi che illuminano le reti, per evitare che le tartarughe si impiglino. In pratica, si sono ridotti gli impatti mortali causati dall’uso di attrezzi da pesca, limitando il numero di tartarughe marine catturate fino al 40%.
È ancora possibile consultare anche gli altri progetti presentati, a riprova dell’importante fermento green che attraversa l’Europa.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento