Home » Vacanze-weekend » Le 5 stazioni più belle al mondo

4 Agosto 2021

Le 5 stazioni più belle al mondo

Luoghi di transito di migliaia di persone, quelle di Porto, Madrid, Helsinki, New York e Mumbai sono anche da visitare: perché non farne la meta di un futuro viaggio?

Noemi Casale

Stazione di Mumbai illuminata di notte - stazioni più belle

La stazione di Mumbai

Il treno ha sempre il suo fascino, ma per una volta pensiamo anche ai luoghi da cui partiamo: esistono infatti stazioni ferroviarie che sono veri e propri monumenti, meritevoli di una visita.
Ecco le cinque considerate le più belle al mondo.

ESTAÇÃO DE SÃO BENTO (PORTO, PORTOGALLO)
La principale stazione di Porto è stata costruita nel 1900 da re Carlos I dove si trovava un antico convento.
L’ampio atrio all’interno è rivestito da 20mila azulejos pittorici, mattonelle finemente decorate sui toni del blu. Il fregio sulla parte alta racconta la storia dei mezzi di trasporto, mentre in basso sono raffigurate le scene salienti della storia del Portogallo.

ESTACION DE MADRID ATOCHA (SPAGNA)
Si tratta della prima stazione della città, che il giorno dell’inaugurazione nel 1851 ha solamente una banchina di legno. Nei decenni successivi viene molto ampliata e solo a fine secolo viene posato il tetto della navata principale, che misura 152 metri di larghezza, 48 di lunghezza e 27 di altezza, facendo di questo luogo uno dei simboli della città.
Circa vent’anni fa la stazione è stata suddivisa in una parte vecchia, nella quale è stato creato un giardino tropicale con più di quattromila specie di piante e in una nuova dove viene gestito il traffico ferroviario.

HELSINKI CENTRAL STATION (FINLANDIA)
È uno dei fiori all’occhiello dell’art nouveau della città. Inaugurata nel 1919, la stazione è usata quotidianamente da circa 400mila persone.
Solo nel 2000 è stato installato il suggestivo tetto in vetro, già presente nei progetti dell’architetto Eliel Saarinen. Il materiale utilizzato principalmente per il resto della struttura è il granito e l’edificio si distingue dal resto della città grazie all’alta torre dell’orologio.

GRAND CENTRAL TERMINAL (NEW YORK, USA)
Non solo stazione ferroviaria, ma anche posto in cui fare shopping e mangiare, nonché luogo di interesse storico, si trova a Manhattan.
Dal 1913 è il terminal ferroviario più grande al mondo con i suoi 67 binari, ma si presenta in maniera estremamente elegante e maestosa. Da vedere assolutamente l’orologio in opale a quattro facce nel Main Concourse, l’atrio principale, luogo di incontro quotidiano per migliaia di persone.

CHHATRAPATI SHIVAJI TERMINUS (MUMBAI, INDIA)
Anche conosciuto come Victoria Terminus, è un esempio di edificio in stile vittoriano mescolato alla tradizione indiana. Sono notevoli la sua cupola in pietra, le torrette, gli archi a sesto acuto e l’eccentrica pianta del terreno, in parte ispirati ai modelli del tardo Medioevo italiano.
La costruzione del terminal è durata dieci anni, terminando nel 1888 e regalando alla città il maggior crocevia internazionale della regione. Dal 2004 la stazione fa parte del patrimonio culturale dell’Unesco.

Pronti a partire?

 

Tag: , , , , , ,

Categorie: Vacanze-weekend

Lascia un commento