Home » Ambiente » 10 curiosità che ancora non sapete sul vostro gatto

9 Settembre 2021

10 curiosità che ancora non sapete sul vostro gatto

Dalla velocità massima che supera i record olimpici agli odori “sentiti” con la bocca, una carrellata di fatti poco noti legati a questo splendido animale domestico

Giovanni B. Corvino

Gatto tigrato su prato

I gatti possono correre fino a 48 km/h

Estremamente puliti, non tutti col pelo, vanitosi e dormiglioni: sono solo alcune delle caratteristiche dei gatti. Suddivisi oltre 50 razze ufficialmente riconosciute, sono in grado di riprodurre anche 100 diversi suoni, una miriade di posizioni corporee, e producono feromoni per inviare segnali ad altri gatti.
Quante altre cose ignoriamo di loro? Ecco una carrellata delle curiosità più intriganti, per conoscerli meglio.

1) Sono più veloci di Usain Bolt. Un gatto domestico può arrivare a percorrere 48 km/h, ma un Mau egiziano riesce a superare anche i 50 km/h. Invece, il record mondiale del campione olimpico dei 100 metri non oltrepassa i 45 km/h.

2) Si salutano con lo sguardo. Per entrare in sintonia con loro, li si può guardare negli occhi per un breve momento, socchiudere immediatamente le ciglia, e poi guardare altrove. Il gesto vorrà ricambiato allo stesso modo. Se invece li si fissa con insistenza, si sentiranno minacciati.

3) La loro bocca sente gli odori. Sotto al loro palato, verso il naso, vi è una ghiandola che permette di percepire maggiormente le fragranze che li circondano. Per questo motivo, spesso li si vede a bocca aperta.

4) L’imprinting con l’umano è possibile. I gatti sviluppano un forte senso di attaccamento con una persona, se quest’ultima si prende cura di loro nel periodo compreso tra 2 e 16 settimane di vita, tant’è che successivamente, difficilmente proveranno a scappare.

5) Le fusa non sono sempre espressione di felicità. La ricerca scientifica ha dimostrato che questo comportamento felino può anche essere espressione della necessità di alleviare una situazione particolarmente stressante, in cui lo stato d’ansia o dolore trova sollievo con le fusa.

6) Sentono meglio di Superman. L’udito dei gatti è 5 volte superiore a quello di una persona adulta. Grazie alla forma conica delle loro orecchie e alla loro rotazione, che può raggiungere i 180°, sono in grado di amplificare i suoni per ascoltarli con più chiarezza.

7) Il gatto nero porta fortuna. Contrariamente a quanto si crede in Italia, in altre parti del mondo come l’Asia o il Regno Unito, si pensa invece che vedere un felino di quel tipo regali buona sorte per tutto il giorno.

8) Si affezionano ai propri giocattoli. Per quanto possano amarti, i loro peluche avranno sempre un posto nel loro cuore.

9) I nasi dei gatti sono tutti diversi tra loro, conferendogli un carattere di unicità proprio come le nostre impronte digitali.

10) Hanno più ossa di noi. In tutto, ne hanno 244, mentre un umano ne ha 206.

Congratulazioni! Se avete letto questo articolo fino al fondo, allora siete dei ailurophile, veri e propri amanti dei gatti, secondo il dizionario anglosassone Collins.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento