Home » Sport » On the road 2021: lo sport di strada protagonista a Torino

17 Settembre 2021

On the road 2021: lo sport di strada protagonista a Torino

Domani e domenica il Parco del Valentino diventa palcoscenico per sfide, esibizioni, workshop, laboratori e molto altro ancora

Sara Albanese

Locandina On the road 2021

On the road – Street Sports Festival è al Valentino

Diffondere lo sport come stile di vita è l’obiettivo del progetto On the Road – Street Sports Festival, manifestazione di sport di strada che si terrà questo weekend al Parco del Valentino: due giorni per conoscere e sperimentare gratuitamente queste discipline non convenzionali, che sono anche l’espressione di una comunità giovanile diffusa. Un percorso che sarà occasione di integrazione sociale e culturale.
La decima edizione è stata organizzata – nel rispetto delle norme anti Covid – dal Comitato Events Five (costituito da associazioni di giovani atleti), con la collaborazione del Servizio Politiche Giovanili della Città di Torino e con il patrocinio del Comune.

L’appuntamento inizierà domani dalle ore 14 con l’apertura delle iscrizioni per tantissime discipline, tra queste: functional training, parkour, pattinaggio di linea, arrampicata sportiva, mountain bike, longboard e non solo. Per tutte le attività ci saranno spiegazioni e dimostrazioni, inoltre saranno presenti anche alcuni workshop e premiazioni finali.

Molto particolare sarà la gara cittadina di mountain bike, la Torino Vertical Bike, organizzata dall’associazione sportiva Verticalife: si tratta di una competizione rivolta a tutti, dove ognuno può andare al proprio ritmo ed esplorare nuovi luoghi percorrendo anche i bellissimi sentieri della collina torinese.
Oltre a impegnarsi in attività sportive, Verticalife organizza gare ed eventi finalizzati alla valorizzazione del territorio: infatti in vista di questo appuntamento tutto lo staff e i volontari hanno provveduto alla cura e alla pulizia del percorso collinare. Inoltre, iscrivendosi alla gara Torino Vertical Bike si può contribuire alla prima raccolta fondi destinata alla manutenzione dei sentieri collinari della città. Un motivo in più per partecipare.

Nel 2010 Torino era stata nominata Capitale Europea dei Giovani e per questo il Comune aveva voluto creare un gruppo di lavoro per organizzare eventi sportivi sparsi per le vie delle città, curando ogni edizione che si è tenuta nel territorio. Il progetto On the Road vuole ribadire che lo sport rimane una risorsa di vitale importanza per il protagonismo giovanile.
In generale comunque Torino resta e resterà una città di sport che negli anni è stata sede di molti appuntamenti. Attraverso l’Assessorato dello Sport partecipa alla realizzazione di eventi sportivi interagendo con federazioni, enti, società sportive e associazioni con l’obiettivo di dare visibilità a tutti le discipline.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento