Home » Tecnologie » Elon Musk all’Italian Tech Week di Torino

23 Settembre 2021

Elon Musk all’Italian Tech Week di Torino

Il visionario imprenditore sarà l’ospite d’eccezione dell’evento che da oggi alle Ogr riunisce i più grandi protagonisti della scena tecnologica mondiale

Noemi Casale

Elon Musk

Elon Musk domani sarà ospite all’Italian Tech Week

Si è aperta questa mattina alle Officine Grandi Riparazioni la seconda edizione dell’Italian Tech Week, una due giorni che riunisce le menti del panorama tech internazionale. La manifestazione torna in presenza dopo la pausa dovuta alla pandemia e tra oggi e domani si alterneranno sul palco più di 70 professionisti del settore tecnologico, che porteranno le loro esperienze e la loro visione sul futuro.
L’obiettivo è quello di scoprire insieme la strada che ci porterà fuori dalla crisi e verso un futuro sostenibile, inclusivo e prospero grazie alla tecnologia.

L’evento ha visto il saluto della sindaca di Torino Chiara Appendino, ma è stato il robot iCub, un piccolo umanoide realizzato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, a dare l’avvio ufficiale ai lavori. Giorgio Metta, l’ideatore dell’automa è stato poi intervistato da Luca Ubaldeschi, direttore del Secolo XIX.

Il tema di oggi riguarda le startup: si ripercorrerà tutta la strada fatta negli ultimi nove anni, a partire dall’approvazione della prima legge a sostegno di questa nuova forma di imprenditoria. Alcune tra le più note e promettenti imprese italiane condivideranno poi la loro esperienza e a completare il quadro daranno il loro contributo e il loro punto di vista anche fondatori di incubatori ed acceleratori, tra cui il fondatore di Dealroom Yoram Wijngaarde e quello di Plug and Play Saeed Amidi.
L’Italia è molto indietro in questo campo, soprattutto per coinvolgimento di donne e stranieri, e la speranza è che dal confronto nascano nuovi stimoli che fungano da benzina per i prossimi anni.

La giornata di domani sarà invece dedicata al mondo delle aziende e dell’open innovation. Dopo l’apertura del Ministro per l’Innovazione e la Transizione Digitale Vittorio Colao, l’Amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi dialogherà con il direttore de La Stampa Massimo Giannini.
Il convegno proseguirà con alcune sessioni di approfondimento sul futuro di specifici settori, tra cui l’economia dello spazio e la mobilità urbana.

Si giungerà così al momento più atteso dell’Italian Tech Week: il collegamento con Elon Musk. Era previsto che fosse presente in città, ma a causa della situazione sanitaria ciò non sarà possibile, comunque non sarà uno schermo a impedire al Ceo di Tesla e SpaceX di offrire consigli e spunti di riflessione.
Il visionario imprenditore si è dato obiettivi piuttosto ambiziosi, dall’aiutare l’umanità a combattere il riscaldamento globale al riuscire a collegare il cervello dell’uomo direttamente con un computer, quindi i temi non mancheranno. Musk converserà con John Elkan e risponderà ad alcune domande poste dal pubblico in sala, il tutto moderato dal direttore di Repubblica Maurizio Molinari.

Social, tecnologia al servizio degli atleti paralimpici e rapporti tra intelligenza artificiale e musica sono infine alcuni dei temi che verranno toccati nel pomeriggio conclusivo della kermesse.
Il pubblico sarà estremamente ristretto a causa delle regole vigenti, ma tutta la manifestazione sarà trasmessa in streaming, gratuitamente, sui siti della manifestazione, di Repubblica e della Stampa.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento