Home » Scoprire Torino » Che cos’è una Circoscrizione?

1 Ottobre 2021

Che cos’è una Circoscrizione?

In occasione delle elezioni amministrative scopriamo la composizione e gli ambiti di competenza di questo organo istituito per essere il più vicino ai cittadini

Adriana Scatolone

Cartina di Torino con colori e nomi Circoscrizioni

Torino ha 8 Circoscrizioni

Il 3 e il 4 ottobre probabilmente molti torinesi pensano di dover votare solo per la scelta del nuovo sindaco. Invece non bisogna dimenticare che all’elettore verranno consegnate due schede: una blu, per indicare la preferenza del primo cittadino ed eventualmente quella di massimo due candidati/e in Consiglio comunale (purché di sesso opposto) e una verde per la nomina del Consiglio di Circoscrizione.
Ma che cos’è questo organo e perché è importante per il nostro territorio?

DEFINIZIONE
La Circoscrizione è un organismo di partecipazione, consultazione e gestione dei servizi di base, che accorcia i rapporti tra cittadino e istituzione comunale, dividendo il territorio in zone e insiemi di quartieri contigui. Questa ripartizione favorisce un ampio decentramento amministrativo, che permette una maggiore partecipazione politica per una migliore gestione della città.
Sul sito del Comune di Torino  si può consultare la cartina della città in cui vengono indicati i confini delle Circoscrizioni. Sotto la Mole sono otto e l’elettore è chiamato a indicare le sue preferenze unicamente per quella in cui risiede.

COMPOSIZIONE
Ogni Circoscrizione è formata da un Consiglio, un Presidente e una Giunta. Il primo è formato da 25 Consiglieri eletti direttamente dai cittadini; esso è il rappresentante delle esigenze della popolazione della zona e svolge un ruolo di indirizzo e controllo. Alla prima seduta di insediamento, i consiglieri eleggono il Presidente e il primo nominativo sottoposto a votazione è quello indicato dalla lista che ha ottenuto maggiori voti nel turno elettorale.
La Giunta invece ha una funzione esecutiva e si compone del Presidente e di 6 consiglieri che coordinano le sei Commissioni di lavoro. Esse hanno il compito di curare l’attività preparatoria per i provvedimenti di competenza della Circoscrizione e sono divise in base al settore di cui si occupano (es. bilancio, cultura, ambiente, sanità etc…).

SETTORI DI COMPETENZA
Sono infatti diversi gli ambiti di competenza di questo organo: dai servizi sociali allo sport, dal commercio alla mobilità. Ad esempio sarà la Circoscrizione a decidere se destinare palestre ad attività extrascolastiche, a gestire gli impianti sportivi di zona e curare i giardini pubblici e le aree gioco. Ancora, se i commercianti di un quartiere vogliono installare delle luminarie nel periodo natalizio, dovranno presentare la loro proposta in Circoscrizione.
Il Consiglio collabora inoltre con diverse associazioni per l’assistenza agli anziani del territorio e si occupa di stilare un Piano Giovani, organizzando attività al di fuori dell’orario scolastico oppure i progetti di Estate ragazzi. Altre decisioni che spettano alla Circoscrizione sono la concessione di spazi pubblici per dehors, la strutturazione di proposte per nuovi parcheggi o modifiche alla viabilità (introduzione di semafori, rotonde o isole pedonali) e l’organizzazione di manifestazioni locali o mercati.
Sul sito di ciascuna Circoscrizione si possono consultare le delibere dei Consigli, restando così aggiornati sulle novità della propria zona, sui servizi, sui cantieri in funzione, sulle modifiche della viabilità; è anche possibile inviare proposte o reclami.

COME SI VOTA
Ricapitolando, domenica e lunedì al seggio per le Circoscrizioni sarà consegnata la scheda verde.
L’elettore potrà votare per una lista di candidati apponendo la croce su quella prescelta, oppure indicare una o due preferenze (purché di sesso opposto) di candidati alla carica di consiglieri, scrivendo il cognome sulle linee vicino alla lista preferita.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento