Home » Intercultura » Grissini solidali per le famiglie dei pazienti oncologici

15 Ottobre 2021

Grissini solidali per le famiglie dei pazienti oncologici

Domani al Centro commerciale Lingotto si potrà partecipare all’iniziativa della Fondazione Ricerca Molinette per aiutare chi affianca i malati di tumore

Valeria Guardo

Locandina grissini solidali

E’ possibile acquistare i grissini solidale online o ai banchetti della Fondazione

Un piccolo gesto per aiutare le famiglie dei pazienti oncologici. È quanto si può fare con l’iniziativa dei grissini solidali promossa come ogni anno dalla Fondazione Ricerca Molinette, con l’appoggio di Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta e Città della Salute e della Scienza di Torino.
Per l’edizione 2021 i grissini sono forniti dal Grissinificio Feyles di Santena e sono divisi in pacchetti da 300 grammi ordinabili online o acquistabili presso i banchetti della Fondazione, come quello che domani, 16 ottobre, sarà presente al Centro commerciale Lingotto di Torino. La donazione parte da 5 € per una confezione, 8 € per due scatole.

IL PROGETTO
Il grissino è stato scelto quale simbolo del progetto non solo per la sua origine piemontese, ma anche perché nella sua fragilità contiene qualcosa di buono che nutre e sostiene: esattamente ciò che l’iniziativa, che fa parte del Progetto Protezione Famiglie Fragili, vuole rappresentare.
Lo scopo è infatti aiutare concretamente quei nuclei familiari che, oltre alla malattia oncologica, devono affrontare anche difficoltà economiche. Si tratta di un fenomeno forse poco conosciuto ma, più spesso di quanto ci si possa immaginare, le famiglie con a carico un paziente malato di tumore devono far fronte a diverse spese e compiere sacrifici anche importanti, tra cui quello di rinunciare parzialmente o completamente al lavoro per assistere il loro caro.
Questo è tanto più vero se il paziente è un minore, ma vi sono diverse altre casistiche. Il progetto individua un elenco di criteri per cui la famiglia può essere considerata “fragile” e quindi può richiedere un aiuto. Le risorse a disposizione grazie alle raccolte sono utilizzate in vari modi: si passa da una forma di sostegno prettamente materiale all’assistenza da parte di una figura professionale adatta al caso specifico.

LA FONDAZIONE
La Fondazione Ricerca Molinette Onlus è un ente senza scopo di lucro nato nel 2001 per sviluppare la ricerca scientifica all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino. Collabora con l’ospedale per migliorare il benessere dei pazienti e la qualità delle cure e propone iniziative solidali durante tutto l’anno, come le campagne per la prevenzione e la cura dei tumori al seno e di quelli maschili.
Durante le fasi più dure della pandemia la Fondazione ha contribuito in maniera significativa ai bisogni concreti dell’ospedale Molinette con la riqualificazione dei reparti di degenza, l’acquisto di arredi, strumentazioni e dispositivi medico-sanitari. L’obiettivo non è solo superare i momenti di crisi in momenti straordinari come questo, ma anche avvicinare l’ospedale – inteso come presidio sanitario territoriale – alle persone.
Sostenere il Progetto Protezione Famiglia e la Fondazione Ricerca Molinette con una donazione vuol dire dare un aiuto concreto a famiglie già duramente provate dalla malattia: un gesto di solidarietà che può fare la differenza.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento