Home » Cultura » Torna il ToHorror Fantastic Film Fest

19 Ottobre 2021

Torna il ToHorror Fantastic Film Fest

Al Cinema Massimo di Torino da oggi a domenica 24 ottobre la kermesse internazionale dedicata alle pellicole horror e fantasy

Aurora Saldi

Locandina ToHorror Fantastic Film Fest

Oggi inizia il ToHorror Fantastic Film Fest

A poche settimane da Halloween arriva la nuova edizione del ToHorror Fantastic Film Fest, il festival cinematografico a tema horror e fantasy ospitato al Cinema Massimo di Torino.
L’anno scorso era stato annullato a pochi giorni dall’inizio a causa delle misure di contenimento per l’emergenza sanitaria, ma quest’anno «torna più determinato e indipendente che mai, con una visione non scontata del cinema fantastico e un programma senza compromessi», come ha dichiarato il direttore Massimiliano Supporta. Vediamo insieme i principali eventi di questa edizione.

Ad aprire l’evento quest’anno è Prisoners of the Ghostland (Usa, 2021, 103’) del leggendario regista giapponese Sion Sono. Nicolas Cage interpreta il famigerato criminale protagonista assoldato per ritrovare la figlia del Governatore, scomparsa nel regno di Ghostland: se non riuscirà a trovarla i congegni installati sul suo corpo esploderanno. “Come spesso fa, Sono dichiara l’artificio cinematografico con un set teatralmente posticcio e trascina in un festoso caos creativo sia l’epica action all’americana, sia le convenzioni dell’immaginario giapponese”, si legge sul sito del festival. Il film è al Cinema Massimo oggi, martedì 19 ottobre, alle 21.

I fiori all’occhiello della programmazione sono tuttavia sicuramente l’anteprima di Lux ӕterna (Francia, 2019, 51’), presentato a Cannes ma mai uscito nelle sale italiane e l’omaggio a Satoshi Kon, con la sua pellicola del 2001 Millennium actress (Giappone, 2001, 86’) e il documentario sul regista e mangaka giapponese Satoshi Kon, the illusionist (Francia/Giappone, 2021, 82’). Entrambe le proiezioni saranno venerdì 22 ottobre, la prima alle ore 16 e la seconda alle ore 18.
Tra i lungometraggi segnaliamo inoltre Midnight in a Perfect World (Filippine 2021, 91’), ambientato a Manila, dove inspiegabili blackout notturni colpiscono i quartieri e si dice che chi si trovi per strada nell’oscurità svanisca nel nulla. Quattro amici si rifugiano in un posto apparentemente sicuro in attesa che torni l’elettricità, ma saranno davvero protetti? Un horror ermetico in cui protagonista è la città, nella sua spaventosa dimensione politica e nei poteri occulti che la regolano. Il film, in anteprima italiana e in concorso, è in programma domani alle 18.

Nella sezione American Nightmare, giovedì 21 ottobre alle ore 19.15 il cartellone prevede poi The Scary of Sixty-first (Usa 2021, 82’), in cui due studentesse newyorkesi trovano un appartamento nell’Upper East Side a prezzo stracciato. Sembra un sogno, ma presto ne scopriranno i risvolti da incubo: il precedente inquilino era infatti un sinistro personaggio coinvolto in traffici di minori e casi di pedofilia.
Tra cronaca nera e finzione, il film si immerge nell’epoca della post-verità attraverso un’ottusa fantasia di complotto, ispirandosi al cinema-paranoia, al b-movie demoniaco anni ’70 e a registi come Kubrick e Polanski.

Sempre giovedì ma alle 21 per la categoria Fuori concorso verrà proiettato After Blue (Paradis sale)  (Francia 2021, 130’), in collaborazione con il Fish&Chips Film Festival. After Blue è un pianeta abitato da sole donne dove gli equilibri ne vengono sconvolti quando la giovane Roxy libera la pericolosa assassina Kate Bush, con il risultato di una epopea fanta-psichedelica in un trionfo di stranezze sci-fi ed erotismo.

Tra le pellicole in concorso è anche da menzionare The Yellow Wallpaper (Usa, 2021, 100’), che racconta la storia di Jane, una scrittrice che dopo il parto decide, su consiglio del marito medico, di trascorrere un periodo di riposo nella tenuta di campagna. Ma la carta da parati della camera da letto presto comincia a svelare segreti inquietanti
Il film è tratto da un racconto di fine ‘800 di Charlotte Perkins Gilman eletto poi testo-chiave femminista, qui trasposto in un’atmosfera tesissima, modulata sull’escalation morbosa della protagonista. La proiezione sarà sabato 23 ottobre alle 18.

Tantissimi infine anche gli incontri collaterali, tra cui Due passi nel fantastico all’ombra della Mole – Tavola rotonda sull’editoria piemontese mercoledì 20 ottobre alle 18 al Blah Blah Cineclub e Goodbye realtà sulle possibili realtà altre, tra letteratura, cinema, gaming e tecnologia, con lo scrittore Giuseppe Genna e il giornalista Simone Arcagni, al Circolo dei Lettori sabato 23 ottobre alle 18.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento