Home » Formazione » Red Ribbon Week, una settimana contro le droghe

22 Ottobre 2021

Red Ribbon Week, una settimana contro le droghe

Da oltre trent’anni negli Usa il mese di ottobre è dedicato a una campagna di sensibilizzazione contro le sostanze stupefacenti, nel nome di un agente speciale ucciso dal narcotraffico

Noemi Casale

Locandina Red Ribbon Week

La Red Ribbon Week 2021 sarà dal 23 al 31 ottobre

Ogni anno in questo periodo gli Stati Uniti celebrano la Red Ribbon Week, legata al più grande e longevo programma di prevenzione del paese contro le droghe.

La ricorrenza – quest’anno dal 23 al 31 ottobre –  è stata istituita dopo la morte dell’agente speciale della Dea (Drug Enforcement Administration, organo per l’applicazione delle politiche sulle droghe) Enrique “Kiki” Camarena, che nel febbraio del 1985 è stato rapito, torturato e assassinato dai trafficanti messicani sui quali stava investigando.

Il primo importante obiettivo della Red Ribbon Week è diffondere la consapevolezza dei danni che le droghe causano alle persone e in particolare ai giovani: punti chiave sono infatti sensibilizzare le comunità educanti e incoraggiare gli studenti a partecipare ad azioni di prevenzione.
Tutto ciò, unito a un forte attivismo a livello locale, statale e federale, ha lo scopo di mantenere alta l’attenzione sul tema da parte dei leader nazionali, affinché anche la politica faccia i passi necessari.

La decisione di ricordare Camarena si deve al suo amico Henry Lozano e al politico Duncan Hunter, che dopo l’omicidio hanno creato il Camarena Club a Calexico, la città natale dell’agente speciale, cominciando a indossare un fiocco rosso per mostrare la loro opposizione alle droghe.
Nel 1988 poi il National Family Partnership – Nfp – un’organizzazione no-profit nata nel 1980 da un gruppo di genitori che ha deciso di assumere un ruolo incisivo nelle campagne di prevenzione contro la droga – ha organizzato per la prima volta la National Red Ribbon Week, la Settimana Nazionale del Fiocco Rosso, in collaborazione con la first lady in quegli anni Nancy Reagan.

Da allora la campagna Red Ribbon ha un importante valore a livello nazionale e la Nfp continua a coordinare l’iniziativa, che ora coinvolge oltre 80 milioni di persone tra famiglie, scuole e comunità in tutto il paese.
Indossare un fiocco rosso durante il mese di ottobre rappresenta dunque la volontà di vivere liberi dalle droghe e onorare il sacrificio di tutti coloro che hanno perso la vita combattendo contro il narcotraffico.

La storia di Camarena è stata raccontata anche da Roberto Saviano in ZeroZeroZero, libro che analizza le vie della coca in tutto il mondo ed è stata ripresa da Netflix qualche anno fa nella serie Narcos: Mexico.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento