Home » Cultura » Artissima, programma e novità della 28a edizione

4 Novembre 2021

Artissima, programma e novità della 28a edizione

Da domani a domenica 7 novembre l’Oval Lingotto ospita la fiera internazionale d’arte contemporanea, che vedrà presenti 154 gallerie provenienti da 37 paesi

Sara Albanese

Locandina Artissima 2021

Artissima sarà all’Oval Lingotto dal 5 al 7 novembre

Torna Artissima, l’appuntamento più atteso in Italia dedicato al mondo dell’arte contemporanea: il 5-6-7 novembre all’Oval Lingotto saranno tre giorni di nuove sperimentazioni e tante innovazioni.
Quest’anno più che mai la fiera assume un valore diverso: tra chiusure e restrizioni accogliere il pubblico significa un ritorno alla normalità, ma soprattutto un trampolino di lancio per gli artisti emergenti e per le gallerie che parteciperanno. A dirigere questa edizione sarà per il quinto anno consecutivo la curatrice Ilaria Bonacossa.

Il tema di Artissima 2021 è Controtempo: la cognizione del tempo è davvero cambiata, tra lockdown, zone gialle, rosse e bianche, fase uno, due e tre, si vive da quasi due anni in maniera del tutto diversa. L’arte, però, non si è mai fermata e la manifestazione ha continuato a sostenere gallerie e artisti attraverso diversi progetti, soprattutto digitali.
Questa 28esima edizione nasce quindi in una situazione particolare, a volte statica e sospesa ma che in realtà sta continuando a produrre nuove visioni e idee. Da qui nasce la creatività, che vuole trasformare la fragilità dei tempi in un punto di forza.

Internazionalizzazione, innovazione e sperimentazione sono ulteriori parole chiave di quest’anno. Saranno presenti 154 gallerie, oltre a più di 50 curatori e direttori di museo provenienti da tutto il mondo che lavoreranno nelle giurie.
La fiera si divide in sette le sezioni, ognuna dedicata una categoria artistica precisa: la Main Section, che accoglie una selezione delle gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale; la New Entries, con quelle emergenti; Dialogue/Monologue è invece riservata alle nuove gallerie che adottano un approccio sperimentale; Art Spaces & Edition ospiterà realtà specializzate in opere d’arte pensate per essere realizzate in più esemplari e spazi no profit. Infine le ultime tre sezioni, Present Future, Back to the Future e Disegni sono online già da oggi fino al 9 novembre e saranno in fiera da domani a domenica.

Insieme alla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt, Artissima ha annunciato una piattaforma dedicata agli aspetti più innovativi dell’arte con un particolare progetto: Surfing Nft, tramite i Non-Fungible Token e la tecnologia blockchain, che certificano autenticità, qualità e proprietà di una creazione digitale, anche quando questa viene duplicata ai fini della sua diffusione. Nel campo digitale è importante questa innovazione poiché riesce ad avvicinarsi alla concezione dell’opera fisica.
Artissima offrirà dunque a cinque artisti e alle rispettive gallerie la possibilità di produrre un’opera digitale registrata con Nft su blockchain e di visualizzarla in una piattaforma ad hoc.

Rimane solo da attendere domani per l’apertura ufficiale di questa nuova edizione. I biglietti per visitare Artissima sono acquistabili online sulla piattaforma Vivaticket; il pubblico è inoltre invitato a visionare il protocollo Covid per l’accesso all’evento e a controllare periodicamente gli aggiornamenti sul sito web.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento