Home » Formazione » Start2Impact, formazione e lavoro per cambiare il mondo

9 Novembre 2021

Start2Impact, formazione e lavoro per cambiare il mondo

È nata una piattaforma online per costruire una carriera nel mondo digitale che abbia un forte impatto sulla realtà che ci circonda

Noemi Casale

Ragazza che salta in segno di vittoria - Start2Impact

Start2Impact offre formazione in ambito digitale con un occhio al futuro

Il mondo del lavoro evolve velocemente e scuola e università fanno fatica a rimanere aggiornati. In particolare nel settore digitale si sviluppano tante nuove professioni, le aziende sono alla ricerca di profili specifici che iniziano ad avere una definizione chiara, ma che per la maggior parte non derivano da percorsi universitari attualmente proposti dagli atenei italiani.
Per venire incontro a questa situazione da un’idea di Gherardo Liguori e Virginia Tosti è nata Start2Impact, piattaforma di formazione che offre insegnamenti tecnici mirati puntando anche sulla consapevolezza che ogni studente come persona possa avere un impatto positivo sul mondo.

Con un abbonamento annuale si può accedere a 15 percorsi suddivisi in 6 categorie, dal digital marketing specialist per creare contenuti e campagne pubblicitarie al data scientist per realizzare modelli statistici complessi.
La struttura di ogni percorso prevede una parte teorica e in una pratica, che è il fiore all’occhiello di Start2Impact perché permette di mettersi subito alla prova. Ogni studente può infatti scegliere un progetto su cui sperimentarsi e ricevere le correzioni da esperti del settore per comprendere a fondo la professione che sta imparando.

Start2Impact non è solo formazione, ma è anche un ecosistema di persone e valori che mirano a mettere in atto processi di lungo periodo. Gli individui vengono prima del profitto, le competenze messe a servizio di aziende o cause volte allo sviluppo sostenibile sono il fulcro attorno a cui ruota l’azienda. Le relazioni con chi ha valori simili ai propri sono stimolate da continue possibilità di incontro e confronto con altri studenti o professionisti dei diversi ambiti e man mano tutti gli eventi che si erano trasferiti online stanno tornando ad essere in presenza.
Ogni studente è inoltre invitato a riflettere come contribuire con il suo futuro lavoro al raggiungimento di uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Onu, proprio per sensibilizzare e far prendere coscienza a ciascuno dell’impatto che può avere sul mondo.

Lamentarsi non può essere lo stile di vita di un giovane, occorre invece tirarsi su le maniche e imparare a chiedere aiuto quando c’è una difficoltà. Prendersi del tempo per riflettere periodicamente sulla direzione in cui ci stiamo dirigendo è un’opportunità per continuare a crescere e diventare persone che lasceranno un segno.
Start2Impact ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l’invito a fare un TEDx, nel quale Virginia Tosti dice al pubblico: «Non aspettate che nessuno vi dia il permesso di cambiare il mondo, perché non ne avete bisogno».

 

Tag: , , , ,

Categorie: Formazione, Lavoro

Lascia un commento