Home » Cultura » Presentato il Torino Film Festival 2021

10 Novembre 2021

Presentato il Torino Film Festival 2021

È stato ufficializzato ieri il programma del 39° Tff, che dal 26 novembre al 4 dicembre torna completamente in presenza e con un ricchissimo cartellone

Sara Albanese

Locandina Tff 2021

Il manifesto del Torino Film Festival 2021

Un invito caloroso e positivo per la 39esima edizione del Torino Film Festival: inizia così al cinema Massimo la conferenza stampa di presentazione della manifestazione più rilevante del nostro paese sotto il profilo della qualità e dell’attenzione al cinema indipendente. Dopo lo svolgimento online dello scorso anno, torna finalmente con il 100% di presenze nelle sale questa attesissima edizione, che si terrà a Torino dal 26 novembre al 4 dicembre prossimi e avrà come madrina l’attrice e autrice Emanuela Fanelli.

Il programma è ricchissimo, rivoluzionario e innovativo: 181 film, di cui 68 prime mondiali, 14 internazionali, 4 anteprime europee e 53 italiane.
Ad aprire il Tff 2021 sarà il film Sing 2 – Sempre più forte, prima internazionale del film di animazione, mentre a chiudere la manifestazione sarà Alice di Valerie Lemercie, che percorrerà l’adolescenza e la carriera della cantante Céline Dion.
Tra i personaggi più noti ci sarà Monica Bellucci, a cui andrà il Premio Stella della Mole per l’innovazione artistica. La consegna avrà luogo il 30 novembre per il suo nuovo film The Girl in the Fountain, che uscirà al cinema come evento l’1, il 2 e il 3 dicembre. Anche la giuria potrà contare sui grandi nomi: un’altra star coinvolta è l’attore e regista Alessandro Gassman, che sarà presente nelle sale per i 12 film e i 12 corti in concorso. Ci saranno pellicole anche fuori concorso, tra cui Cry Macho di Clint Eastwood.

«Lavoriamo da un anno a questa edizione e abbiamo sempre sperato di poter ospitare il pubblico in presenza» dice il direttore del Museo del Cinema Domenico De Gaetano, a cui si aggiunge il Presidente Enzo Ghigo: «Gli incontri fisici tra pubblico e artisti sono sempre stati al centro di un festival nato 39 anni fa per puro amore del cinema, con un occhio al mondo giovanile, alle opere prime e al cinema sperimentale».
Sarà quindi un evento capace di stare al passo dei tempi, con una forte attenzione anche verso il pubblico delle nuove generazioni. La volontà e l’obiettivo di questa edizione sono quelli di offrire un panorama più ampio e più giovane rispetto agli anni passati, una manifestazione più pop.

D’altronde anche l’immagine ufficiale di questa edizione ha qualcosa da raccontare: una fotografia tra il presente e il futuro piena di entusiasmo per il ritorno nelle sale. Il Tff cresce, si trasforma ed esplora, ma mantiene sempre una sua identità proiettandosi verso l’innovazione e l’internazionalizzazione.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento