Home » Intercultura » I Nipoti di Babbo Natale, un regalo per non sentirsi soli

15 Novembre 2021

I Nipoti di Babbo Natale, un regalo per non sentirsi soli

Il progetto della onlus Un Sorriso in più esaudisce i desideri delle persone anziane residenti nelle Rsa di tutta Italia

Valeria Guardo

Mani anziana e giovane che tengono regalo - Nipoti di Babbo Natale

I Nipoti di Babbo Natale esaudiscono i desideri degli anziani nelle Rsa

La tradizione vuole che sia Babbo Natale, Santa Claus o semplicemente Santa – per chi vive fuori dall’Italia – a portare doni ai più piccoli alla Vigilia di Natale, esaudendo i loro desideri. E se accadesse anche il contrario? Se fossero i giovani di oggi a rendere omaggio ai bambini di ieri per il giorno più magico dell’anno?
Questa fantasiosa ipotesi è già realtà grazie a un progetto chiamato I Nipoti di Babbo Natale di Un Sorriso in Più onlus, che realizza i desideri espressi dagli anziani residenti nelle Rsa di tutta Italia.
In un anno difficile come il 2020, le case di riposo aderenti sono state oltre 200, con ben 5.893 desideri realizzati e l’edizione del 2021 comincia proprio oggi.

Partecipare è semplice: basta accedere al sito e scegliere dalla sezione Desideri la persona che con la sua storia sentite più vicina a voi e alla quale volete fare un regalo. Prenotate il suo desiderio compilando un semplice formulario con i vostri dati e verrete ricontattati dalla struttura presso la quale l’anziano risiede per organizzare i dettagli della consegna del regalo, o la realizzazione di un’esperienza da lui desiderata. La struttura farà in modo che possiate essere partecipi di questo momento anche a distanza, per vedere il sorriso sul volto della persona accendersi mentre scarta il vostro dono.

Ad esempio la signora Elia l’anno scorso per Natale ha espresso il desiderio di ricevere un bell’abito rosso da indossare per l’occasione, come vuole la tradizione: è stata accontentata da Roberta che vive in Germania e non ha più i nonni, mentre Elia non ha mai avuto figli né nipoti e nemmeno dei parenti vicini che si occupino di lei o le facciano periodicamente visita. Non deve essere stato facile per Roberta capire i gusti della signora Elia senza i consigli o i suggerimenti di persone a lei care, ma nonostante ciò il regalo è risultato essere azzeccatissimo e il sorriso della signora è ancora lì, impresso in una foto che la onlus condivide sul web.
Se invece siete interessati a portare il progetto presso una Rsa del vostro comune, dal sito potete contattare direttamente i referenti di Un Sorriso in Più onlus dalla pagina dedicata.

Ma come è nata l’iniziativa? Nell’inverno del 2017 Katerina Neumann, una giovane designer ceca residente in Italia, partecipa a un’iniziativa del suo paese di origine nella quale vengono coinvolte centinaia di case di riposo. L’appello diffuso dalla radio nazionale si rivolge a migliaia di giovani della Repubblica Ceca per realizzare i desideri natalizi di 14.000 anziani ospiti delle strutture di assistenza. Il progetto si rivela un grande successo e Katerina decide così di riproporre l’iniziativa anche in Italia.

Nipoti di Babbo Natale è un progetto solidale ed educativo allo stesso tempo: strumento di contrasto alla solitudine, permette agli anziani delle strutture aderenti di esprimere un desiderio, rivivere la magia di un sogno e la felicità di essere scelti e sentirsi importanti per qualcuno.
Inoltre, si viene a creare una relazione speciale tra chi aiuta la persona anziana a ritrovare la fiducia nel futuro e nel contatto umano e il “nipote adottivo”, che scopre la bellezza dietro a un gesto così semplice. La bellezza di due occhi lucidi di gioia e di un cuore che sorride.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Intercultura

Commenti (1)

  1. Jone ha detto:

    Bellissima questa iniziativa! Bello dare calore a dei nonnini soli. E viva ben vengano queste iniziative. Brava Valeria Guardò per questo bellissimo racconto

Lascia un commento