Home » Cultura » L’arte con chi ne fa parte, il podcast di Abbonamento Musei

18 Novembre 2021

L’arte con chi ne fa parte, il podcast di Abbonamento Musei

Un nuovo modo per scoprire le diverse collezioni attraverso le straordinarie vite di studiosi, artisti e personaggi storici legati alle istituzioni culturali piemontesi

Valeria Guardo

Locandina podcast L'arte con chi ne fa parte

L’arte con chi ne fa parte è il podcast di Abbonamento Musei

Durante i mesi di blocco forzato e di chiusure dovuti alla pandemia da Covid, l’interesse per la cultura online è cresciuto molto velocemente e sempre più enti stanno lavorando a rendere la fruizione dei loro patrimoni artistici più al passo coi tempi.
Non parliamo però solo di schermi touch o visite guidate tramite app, perché con Abbonamento Musei la cultura ora è fruibile ovunque, anche in autobus o mentre si fa la spesa. Nasce, infatti, il podcast L’arte con chi ne fa parte, un modo tutto nuovo di scoprire i musei del nostro territorio grazie al racconto di chi da sempre ne fa parte. Gli episodi raccontano infatti le vite di chi ha fatto nascere i musei come li conosciamo oggi, le storie di chi ha abitato le dimore nobiliari sede di importanti collezioni e degli artisti autori delle opere che vi sono conservate.

Potrete così conoscere le meraviglie del Museo del Cinema di Torino attraverso le parole di Maria Adriana Prolo, storica del cinema conosciuta come la “signorina del cinematografo”, colei che ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla catalogazione di pellicole storiche perdute e che ha realizzato il suo sogno di donare a Torino un museo dedicato alla settima arte.

Oppure potreste appassionarvi alla storia di Yang Guifei, la più famosa concubina della storia imperiale cinese, spesso dipinta dai storiografi del Paese come la causa principale del declino politico e militare della dinastia Tang. Personaggio femminile tra i più carismatici dell’estremo oriente, venne giustiziata per ordine del suo stesso consorte ma la memoria del popolo cinese seppe restituirle quanto toltole con la vita.
Qualche tempo dopo un artista cinese la rappresentò in una statuina di terracotta cava finemente colorata, la stessa che dà voce all’episodio a lei dedicato e che come il Virgilio dantesco vi guiderà tra le stanze cinesi del Museo d’Arte Orientale.

Potrete inoltre scoprire le imprese del grande mercante d’arte Pietro Accorsi, l’amore per il mondo delle automobili di Carlo Biscaretti di Ruffia o l’intraprendenza di Eugenia Menabrea, ereditiera dell’omonimo birrificio di Biella tra le pioniere dell’imprenditoria femminile italiana.

Prodotti da Storie avvolgibili e creati in collaborazione con Area X (iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicura) i podcast di Abbonamento Musei mirano a portare ascoltatori e ascoltatrici a conoscere le collezioni con la mente e la fantasia, prima ancora che con gli occhi.
Con l’innovazione e lo storytelling digitale, la cultura è sempre più vicina alle persone. L’auspicio è che la tecnologia sappia abbattere realmente ogni barriera – da quelle fisiche a quelle culturali – non solo per aumentare l’affluenza ai musei, ma per favorire l’incontro e lo scambio tra persone e tra queste e il territorio.

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento