Home » Musica » Nostalgia degli anni ’90? Tuffatevi in Instagram e nelle musicassette

23 Novembre 2021

Nostalgia degli anni ’90? Tuffatevi in Instagram e nelle musicassette

L’ultima decade del secolo scorso, governata dall’analogico e diffidente verso il digitale, rivive grazie al web e a trentenni appassionati

Valeria Guardo

Musicassetta con nastro che esce - anni '90

I trentenni di oggi hanno nostalgia degli anni ’90

Netflix non era presente nemmeno nelle giovani menti dei suoi creatori, i cd rom erano l’ultimo grido degli appassionati di informatica e le ragazze di Non è la Rai ballavano imperterrite per 10 minuti sulle note di Please, don’t go… Erano gli anni ‘90.
Una decade che indubbiamente non tornerà, ma qualcuno ha deciso di utilizzare la tecnologia per riportarla a noi, con quella nota nostalgica che accompagna i Millenial nella dura vita del mondo 4.0. Parliamo di una pagina Instagram e di un sito che fa “rivivere” le musicassette.

I TRENTENNI
Chi sono i trentenni di oggi? Secondo una rivista di psicologia, chi ha 30 anni oggi è mediamente una persona sfiduciata e malinconica, in bilico tra le rosee aspettative di ieri e il traballante e incerto futuro davanti a sé. Non sorprende un po’ di sana nostalgia per gli anni dell’infanzia!
Sui social, però, I Trentenni sono Silvia Rossi, Ilaria Sirena e Stefania Rubino, trio di Instagram che ci fa rivivere ogni giorno un po’ di quell’atmosfera a cavallo tra la fine degli anni ‘80 e i ‘90. Il loro progetto sul web nasce nel 2013 con un blog di storie e aneddoti di quel periodo, poi diventati la trama di una sit-com Youtube che mette a confronto gioie e disagi dell’essere un trentenne nel mondo delle call, della sharing economy e delle app come post-it per ricordare la lista della spesa.
È anche grazie a loro se, nella frenesia delle nostre giornate, possiamo ritagliarci qualche minuto per ricordare insieme agli amici di una vita (condividendo uno dei loro post, non certo con le care e vecchie chiamate interurbane), i giochi condivisi, il primo telefono cellulare e i gadget di Cioè.

LA MUSICA ANNI ‘90… CON QR CODE
Se parliamo degli anni ‘90, non possiamo dimenticare la musica. I primi nomi che vengono in mente sono Backstreet Boys, Spice Girls, Alanis Morissette, Nirvana… In questo periodo sono nati le boy/girl band (caratterizzate dall’avere componenti riconosciuti più per bellezza e stile che come veri e propri artisti) e generi come la house, la techno e la commerciale. Trent’anni fa spesso si ascoltava la radio per ore per trovare un brano specifico o banalmente si andava nei negozi di musica per comprare le audiocassette, oggi in vendita ai mercatini o sui maggiori siti di e-commerce.
Nel 2021 con Spotify o Youtube è facile godersi una playlist anni ’90. Ascoltarla su cassetta sarebbe invece un’esperienza davvero romantica, ma dovreste mettere in conto di avere quantomeno un walkman. Nell’era del digitale esiste tuttavia un’alternativa: sendamixtape.com è il sito che permette di creare una copertina interattiva per musicassette. Come? Basta creare la propria playlist in rete, condividerne l’url sulla pagina e scaricare la copertina con il Qr code che sarà inviato alla propria mail. A questo punto basta stampare la copertina, applicarla a un’audiocassetta e il gioco è fatto. Utile per un regalo originale ad Millenial.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Musica, Tecnologie

Lascia un commento