Home » Economia » Idee per un regalo solidale

2 Dicembre 2021

Idee per un regalo solidale

Dall’Ugi a Emergency, dalla Fondazione Ricerca Molinette alle associazioni che si occupano di animali, sono molte le realtà che è possibile aiutare

Valeria Guardo

Mano che tiene bastoncino di zucchero a forma di cuore - regali solidali

Esistono tante opportunità per fare regali solidali

Natale sta arrivando e con esso la voglia (o l’ansia, dipende…) di fare regali a parenti e amici.
Spesso vi raccontiamo eventi o iniziative che possono trasformarsi in un’occasione di incontro tra l’esigenza di donare e quella di ricevere un aiuto concreto. Oggi vi proponiamo una breve lista di iniziative per regali solidali divisa per ambito, con la speranza che possa essere un utile spunto per guardare al Natale come a un’occasione per pensare al prossimo, sotto tutti i punti di vista.

RICERCA E SALUTE
L’Ugi (Unione Genitori Italiani) è l’associazione affiliata alla Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica che riunisce le famiglie di minori con malattie cronico-degenerative occupandosi di offrire supporto morale, economico e logistico a genitori e parenti dei piccoli pazienti. Sostenere le sue attività è parte di un impegno corale necessario al superamento della malattia, di vitale importanza per ognuno di questi bambini. Fino al 24 dicembre l’Ugi apre le porte della sua sede di corso Dante 101 a Torino per il consueto Mercatino di Natale, i cui articoli sono acquistabili anche online.
La Fondazione Ricerca Molinette Onlus invece propone idee regalo originali (ad esempio la “Collana della felicità” con pendente a forma di molecola di serotonina) per sostenere la ricerca scientifica dell’Aou Città della Salute e Scienza di Torino. Fra gli oggetti in vendita troviamo anche alcuni gadget della campagna Un Baffo per la Ricerca, per sensibilizzare sulla prevenzione dei tumori maschili.

SOCIALE
Non può mancare un cenno ad associazioni ed enti no-profit da anni in prima linea nella garanzia dei diritti umani. Lo facciamo parlandovi di Emergency, la onlus che da anni mette al primo posto l’assistenza medico-chirurgica gratuita e di qualità per le vittime di guerre, fame e mine anti-uomo in tutto il mondo. Supportare le attività e i volontari che le pongono in essere significa supportare uno dei diritti fondamentali dell’individuo, quello di ricevere cure a prescindere dal paese di provenienza o qualsiasi altra condizione. L’offerta di gadget solidali dell’associazione è molto varia e potrete consultarla direttamente dal sito.
Vi segnaliamo, inoltre, la pagina di Italia non profit, il Market di Natale dove potrete cercare enti vicino a voi o in tutta Italia e le indicazioni su come sostenerli con l’acquisto di un regalo solidale. La scelta può essere fatta anche in base al tipo di oggetto che si desidera donare.

BENESSERE ANIMALE
Infine, i nostri amici animali. Con lo slogan Diamo una mano ha chi ha le zampe l’associazione Le Sfigatte, che si occupa di gatti randagi, apre le porte del suo store in via Pasquale Paoli 41/B a Torino. Qui dal lunedì al venerdì pomeriggio e il sabato mattina troverete oggetti davvero originali e utili per tutti i gusti.
Un’altra realtà attiva nella prima cintura di Torino è Baffi Randagi, che raccoglie sia fondi destinati alle cure veterinarie dei piccoli ospiti che pappe per le colonie. Come dire di no a certi musetti?
Un regalo solidale vale doppio, anzi il triplo: rende felice chi lo riceve, fa bene a chi lo fa e all’associazione che disporrà dell’offerta per continuare le proprie attività.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Economia

Lascia un commento