Home » Sport » Si torna a sciare in Vialattea

2 Dicembre 2021

Si torna a sciare in Vialattea

In occasione della riapertura sabato degli impianti sciistici, ecco le nuove regole in vigore per biglietti e accesso alle piste

Adriana Scatolone

Pista da sci vuota - Vialattea

Le piste della Vialattea riaprono il 4 dicembre

Le giornate si accorciano, l’ultimo mese dell’anno è arrivato e i termometri cominciano a registrare i primi freddi. Già da Torino, ammirando le montagne che ci circondano, si può scorgere la neve che copre le pendici a bassa altezza.
Tutti segnali positivi, dal momento che, dopo la chiusura anticipata del 2020 e un anno di fermo, sabato 4 dicembre riaprono gli impianti sciistici della Vialattea: con i suoi 400 km di piste che si stendono da Sauze d’Oulx alla località francese Montgenèvre, è il comprensorio dell’Italia occidentale più grande, già sede delle Olimpiadi Invernali 2006.

Da quest’anno, soprattutto a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, ci sono diversi cambiamenti nella gestione dell’afflusso agli impianti.
Cominciamo dalla questione biglietti: non verrà più messo in vendita l’abbonamento stagionale. Al suo posto ci sarà il Winter Pass, una tessera nominativa, non cedibile a terzi, che con un costo iniziale di 200 euro permette di acquistare in biglietteria o online skipass giornalieri a un prezzo scontato di 5 euro. Raggiunta la soglia complessiva di 850 euro spesi, il ticket giornaliero sarà gratuito. Inoltre, ai possessori saranno garantite adeguate coperture assicurative e voucher o sconti presso altri comprensori sciistici e partner associati.

Per chi non è uno sciatore seriale, restano in vendita gli skipass giornalieri, pomeridiani o plurigiornalieri per sciare più giorni consecutivi. Una buona soluzione è la Vialattea Skicard, che si può sottoscrivere a 10 euro ma nei giorni feriali, escluso il periodo natalizio, consente di acquistare lo skipass giornaliero scontato di 7 euro. Dal momento che alcune strutture non verranno ancora aperte questo weekend, a oggi è possibile avere il giornaliero a prezzi ridotti.

Finché siamo in Zona Bianca o anche dovessimo passare a quella Gialla, l’accesso agli impianti di risalita richiede il possesso del Green Pass, mentre in Zona Arancione scatterà il Super Green Pass.
Inoltre è obbligatorio per gli sciatori il possesso di un’assicurazione Rct (per la responsabilità civile verso terzi) ed è in discussione la possibilità di effettuare degli alcool test lungo le piste, sul modello delle regole in vigore per gli automobilisti.

Come gli altri impianti sciistici, Vialattea ha molto sofferto per la chiusura ed è grande la speranza di poter ospitare i turisti della neve, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza. Vista la situazione di incertezza in cui continuiamo a vivere, se siete intenzionati ad andare consultate il sito, sempre aggiornato.

Naturalmente aspettiamo tutti tanta neve, ricordando comunque che Vialattea garantisce l’innevamento artificiale di 120 km di piste. Grazie alle basse temperature di queste ultime notti, i cannoni stanno già sparando per accogliervi.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento