Home » Cultura » Festa dell’Immacolata: cos’è e perché si celebra

7 Dicembre 2021

Festa dell’Immacolata: cos’è e perché si celebra

Storia e significato di una delle più importanti ricorrenze legate al culto della madre di Gesù, istituita per l’8 dicembre da Papa Pio IX a metà ‘800

Adele Geja

L'Annunciazione di Beato Angelico

L’Annunciazione di Beato Angelico

Per molti la giornata dell’8 dicembre coincide con un semplice giorno festivo che, se si è fortunati, si attacca al fine settimana concedendo a studenti e lavoratori un “ponte” di qualche giorno, magari da passare in montagna inaugurando la stagione sciistica oppure in famiglia addobbando l’albero di Natale, come vuole la tradizione.

In realtà, questa data è in primo luogo una ricorrenza religiosa che celebra l’Immacolata Concezione di Maria. Si colloca infatti esattamente nove mesi prima dell’8 settembre, giorno della sua nascita dai genitori Sant’Anna e San Gioacchino.
Da non confondere con il dogma – ovvero verità di fede – della Verginità della Madonna, si tratta del privilegio che la dottrina cattolica attribuisce alla madre di Cristo, considerata mai toccata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Secondo il credo, questo avviene perché la donna deputata a donare al Figlio di Dio la sua natura umana non avrebbe potuto essere macchiata in alcun modo dal peccato, che l’avrebbe resa più influenzabile dalle forze maligne.

La ricorrenza ha origini antiche: in Oriente era celebrata già nell’VIII e IX secolo e gradualmente con il passare dei secoli si diffonde anche nel mondo cattolico, dove la Vergine Maria viene venerata sempre più frequentemente anche con il titolo di Immacolata.
Il dogma viene istituito da Pio IX con la bolla Ineffabilis Deus l’8 dicembre del 1854, nel contesto di complessiva condanna della modernità che caratterizza il suo papato.
Si racconta infatti che il pontefice, durante il suo esilio a Gaeta tra il 1849 e il 1851 dovuto alla costituzione della Repubblica Romana, abbia fatto voto in una cappella dedicata all’Immacolata che, se fosse stato ripristinato l’ordine cristiano nell’Europa sconvolta dai moti rivoluzionari, avrebbe proclamato il dogma mariano per ribadire che la salvezza dell’uomo si deve solamente alla grazia divina, e non al progresso della scienza e della tecnica, come sostenevano le teorie illuministe.

Inoltre la solennità dell’Immacolata Concezione cade nel medesimo periodo dell’Avvento e unisce così l’attesa messianica di Cristo con la celebrazione e il culto della Madre di Dio, particolarmente adatto nell’attuale periodo liturgico.
Per questo motivo in Italia moltissime persone cominciano ad addobbare la casa per le festività natalizie proprio l’8 dicembre, anche se tanti ormai fanno l’albero  in anticipo, spesso il primo del mese, in corrispondenza con l’apertura della prima casella del Calendario dell’Avvento.

La celebrazione mariana si sovrappone infine ad altre festività religiose, legate ai santi patroni locali: a Bari ad esempio è molto sentito il giorno di San Nicola (6 dicembre), mentre a Milano la stagione delle feste inizia il 7 con Sant’Ambrogio.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento