Home » Cultura » Capodanno a teatro: cosa vedere a Torino

28 Dicembre 2021

Capodanno a teatro: cosa vedere a Torino

Spettacoli teatrali e brindisi con gli attori in programma per il 31 dicembre nel capoluogo piemontese

Vincenza Di Lecce

Platea teatro vuota - Capodanno a teatro

Moti teatri fanno spettacoli speciali per Capodanno

Non solo cenoni: il Capodanno 2022 si festeggia anche davanti a un palcoscenico. Sono diversi infatti i teatri di Torino che per San Silvestro propongono un’alternativa al classico brindisi a casa: dallo Stabile al Colosseo, dalle commedie ai concerti. La proposta cittadina è davvero varia e spesso si conclude con brindisi e festa con gli attori.

CAPODANNO CON IL TEATRO STABILE
Il 31 dicembre al Teatro Carignano va in scena Sogno di una notte di mezza estate. L’attore e registra Valerio Binasco interpreta l’opera di Shakespeare declinando il tema dell’amore: «Nel nostro spettacolo – spiega – il magico, cioè l’inspiegabile, l’imprevedibile, il demoniaco, il prepotente, l’ineludibile recondito, è l’Amore. Ecco dunque svelato ciò che io chiamo magico: sono gli impulsi psichici, o meglio i sintomi irresistibili e del tutto irrazionali che si impongono nella mente delle persone innamorate».
Sempre nel cartellone del Teatro Stabile, Paolo Nani porta invece al Teatro Gobetti La lettera, spettacolo comico applaudito da migliaia di persone e premiato in tutto il mondo: un tavolo, una valigia di oggetti e 15 micro-storie che utilizzano l’immaginario collettivo cinematografico e il linguaggio tipico del clown.

OSKANA LYNIV PER IL REGIO
Al Conservatorio Giuseppe Verdi si saluta l’anno appena trascorso in musica: venerdì 31 dicembre a debuttare sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio è una giovane e talentuosa direttrice. Si tratta di Oksana Lyniv, che dirige il Concerto in Mi minore per violino e orchestra di Felix Mendelssohn-Bartholdy con solista Andrea Obiso, e la Sinfonia n. 41 Jupiter di Mozart.
Due i tabù che Oksana Lyniv ha infranto in soli tre mesi: dopo essere stata la prima donna a dirigere il Festival di Bayreuth in 145 anni, lo scorso ottobre è stata nominata Direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna, la prima in una fondazione lirico-sinfonica italiana.

BRINDISI CON ANGELO PINTUS
Il Teatro Colosseo porta in scena lo spettacolo di Angelo Pintus dal titolo Non è come sembra, che l’attore riassume in poche, esilaranti righe: “Cosa ci nascondono e perché, ma soprattutto chi? Dove ho messo le chiavi della macchina? Chi è il mio vero padre, ma soprattutto dove ho messo le chiavi della macchina? C’è confusione, sarà perché ti amo? Qual è la vera risposta ad una domanda che forse non esiste? Ora vi starete chiedendo ‘ma cosa diavolo c’è scritto?’. Beh, è la stessa domanda che mi sono fatto io rileggendolo”.
Pintus non svela il tema dello spettacolo e ironizza sul mezzo con cui i suoi spettatori raggiungeranno il teatro: “Ricordo a tutti gli adulti che è assolutamente vietata l’entrata per chi arriva in monopattino. A tutto ci deve essere un limite”.

FORBICI FOLLIA ALL’ALFIERI
Il Teatro Alfieri ospita Forbici Follia nell’edizione firmata dalla Compagnia Torino Spettacoli, con allestimento originale americano di Bruce Jordan e Marylin Abrams.
Unico nel panorama teatrale, lo spettacolo miscela i diversi generi che più appassionano gli spettatori: commedia brillante, giallo, dramma, improvvisazione, cabaret, interazione con il pubblico. L’azione si svolge in tempo reale nel salone di parrucchiere Forbici Follia, appunto, situato nel centro della città, nel quale si fanno realmente shampoo, permanenti e messe in piega. Tutto ha però inizio con un omicidio che viene commesso al piano di sopra.
Opere proprio per tutti i gusti, quindi, per un Capodanno 2022 “spettacolare”.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento