Home » Economia » Cinque professioni innovative nel settore dell’agricoltura

18 Gennaio 2022

Cinque professioni innovative nel settore dell’agricoltura

Dall’allevatore digitale all’agristilista, dal tutor dell’orto all’agriwedding planner: sono queste le nuove idee imprenditoriali legate alla terra

Sara Albanese

Mano con piccole piantine su monete e terriccio

Sono molte le nuove professioni in ambito agricolo

La pandemia non ha fermato la crescita e la diffusione delle aziende e delle attività agricole. Questo ambito richiede competenze molto diverse e l’interesse da parte delle nuove generazioni per i mestieri legati all’ambiente aumenta sempre di più.
La creatività non solo è utile per le nuove attività legate al digitale, ma anche per riscoprire un’agricoltura sostenibile, innovativa e contemporanea. Si assiste così alla nascita di nuove professioni in questo settore. Vediamone alcune.

ALLEVATORE E AGRICOLTORE DIGITALE
È l’esperto della tecnologia green; alleva, lavora la terra seguendo processi del tutto ecocompatibili ed ecosostenibili; quindi non usa sostanze nocive per l’ambiente, ricorre a energie rinnovabili e non inquina.
La rivoluzione digitale in questo caso offre la possibilità di utilizzare sensori, analizzare dati e monitorare animali e terreno 24 ore su 24.

TUTOR DELL’ORTO
Il suo compito è quello di insegnare come si coltiva l’orto all’interno di un’abitazione. È una figura esperta che aiuta a predisporre, piantumare e raccogliere i prodotti coltivati, richiesta soprattutto nelle aree urbane, per ottimizzare gli spazi disponibili con le diverse tipologie che si possono realizzare in casa, sul terrazzo o in giardino.
Non c’è un percorso formativo particolare per diventare consulenti dell’orto, ma esistono dei corsi organizzati da Coldiretti o aziende agricole.

AGRISTILISTA E AGRIESTETISTA
L’agriestetista promuove la realizzazione e l’utilizzo di prodotti per la cura dell’igiene personale (creme, maschere…) a partire da componenti coltivati localmente, a chilometro zero. Molto noti sono ad esempio i cosmetici anti-age allo spumante che, grazie alle bollicine, depura la pelle rendendola luminosa.
Non meno importante è l’agristilista, che utilizza piante, frutta e verdura per le proprie creazioni. È la moda che usa tessuti vegetali e tinture ricavate da prodotti scartati di progetti ortofrutticoli o semplici mercati.

AGRIWEDDING PLANNER
Per un matrimonio del tutto esclusivo esiste questa figura professionale, che organizza la cerimonia in un luogo poco dispendioso come l’agriturismo, scegliendo soluzioni sostenibili ed ecologiche, a partire dalle decorazioni floreali, al pranzo o alla cena, con la scelta di un menu a km zero.
Qualche idea? Bomboniere gastronomiche con prodotti del territorio, drink naturali come lo spritz al miele o l’agribirra per brindare.

AGRITATA
Si tratta di una qualifica professionale riconosciuta a livello regionale. Per diventare agritata occorre seguire un corso ad hoc e in seguito superare una selezione per verificare che la persona sia in grado di elaborare un progetto educativo e possa effettivamente fornire il servizio dal punto di vista logistico.
È una professione che spesso viene svolta all’interno di aziende agricole, in rete con altre agritate. L’obiettivo è quello di abituare i bambini a stare in contatto con la natura.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Economia, Lavoro

Lascia un commento