Home » Formazione » La Fondazione Crt continuerà a cercare talenti

26 Gennaio 2022

La Fondazione Crt continuerà a cercare talenti

Nella seconda metà dell’anno riapriranno i bandi per l’export, il fundraising e la leadership, mentre le altre opportunità formative restano sospese

Noemi Casale

Otto giovani che mettono una mano sull'altra - Talenti Crt

Da metà anno la Fondazione Crt riaprirà nuovi bandi

Da alcuni anni Fondazione Crt dedica alcuni bandi ai giovani e alla loro formazione. L’ente filantropico nato nel 1991 vede tra i suoi pilastri fondanti lo sviluppo del capitale umano delle nuove generazioni, il cui futuro professionale è sempre più messo alla prova. Una priorità tradotta nella pratica con il finanziamento di formazione di qualità e opportunità di networking con professionisti e aziende.
La pandemia purtroppo sta continuando a condizionare molte attività della Fondazione, pertanto i primi tre bandi che seguono saranno riaperti nella seconda metà del 2022, mentre gli altri sono al momento sospesi.

TALENTI PER L’EXPORT
In ogni edizione questo bando dal taglio economico-imprenditoriale offre a 80 giovani laureati in qualunque disciplina – provenienti da atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta – la possibilità di un percorso di alta formazione completamente gratuito, volto a sviluppare competenze manageriali e aziendali nel campo dell’export e del commercio internazionale.

TALENTI PER IL FUNDRAISING
La professione di chi si occupa di raccolta fondi è tutt’altro che scontata e Fondazione Crt, che lo sa bene, ha ideato questo percorso per insegnarla a 50 partecipanti per bando.
Le 160 ore di formazione si dividono su diversi mesi e nella seconda fase è previsto un ciclo di attività all’interno di enti del terzo settore, come ad esempio la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Al termine della fase formativa, i 20 corsisti ritenuti più meritevoli potranno fare un tirocinio di sei mesi in una importante realtà piemontese o valdostana.

TALENTI PER LA COMUNITÀ – COSTRUIRE NUOVE LEADERSHIP
In collaborazione con il Consorzio Aster, la Fondazione Cottino e il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, il bando prevede una formazione di 20 settimane, tra lezioni frontali e lavoro di gruppo, con lo scopo di formare professionisti capaci di comprendere a fondo i fenomeni che riguardano le comunità locali o metropolitane e dare strumenti per progettare, gestire e valorizzare iniziative efficaci sul territorio.
Una proposta innovativa per chi si dedica all’animazione, alla promozione e allo sviluppo civile, sociale ed economico della realtà che ci circonda.

TALENTI NEODIPLOMATI
Questo bando, attualmente sospeso a causa della situazione sanitaria, appena ci saranno le condizioni per ripartire darà l’opportunità a 400 neodiplomati di fare un’esperienza di tirocinio all’estero.
Attivo da quasi vent’anni, ha permesso a oltre 4.000 ragazzi e ragazze di trascorrere circa tre mesi in una città europea, lavorando e conoscendo nuove realtà.

TALENTI DELLA SOCIETA’ CIVILE
Nell’ottobre 2021 si è chiusa l’ultima edizione di questo bando gestito principalmente dalla Fondazione Goria (partner della Fondazione Crt) che assegna borse a laureati e studenti universitari che sviluppino progetti innovativi, sia imprenditoriali che di ricerca, primariamente presso realtà no profit del territorio o presso aziende. Se l’idea presentata è cofinanziata da altri enti, si riceve un contribuito per un anno, in alternativa viene erogata una cifra più cospicua per sei mesi.

TALENTI PER L’IMPRESA
Aperto a laureati di tutte le discipline, questo percorso ha come obiettivo quello di sviluppare la cultura imprenditoriale dei partecipanti, formarli sul tema dell’impresa innovativa e creare connessioni tra persone che arrivano da percorsi diversi.
Per iscriversi non è necessario avere già un’impresa da sviluppare, perché nelle 100 ore di lezione sono forniti gli strumenti per elaborare un’idea e trasformarla in una realtà concreta. Nei mesi finali, poi, i progetti ritenuti più validi vengono ulteriormente sviluppati con lezioni specifiche, momenti di supervisione e la possibilità di essere presentatati a investitori nazionali e internazionali.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento