Home » Musica » FantaSanremo 2022: istruzioni per vincere dal divano

31 Gennaio 2022

FantaSanremo 2022: istruzioni per vincere dal divano

Come rendere più divertente e accattivante la settimana del festival? Con il gioco ormai diventato virale che accompagna la gara dall’inizio alla fine

Sara Albanese

Collage foto cantanti Sanremo 2022

Il FantaSanremo arriva a coinvolgere gli stessi cantanti in gara

Aria di cambiamento per il 72° Festival di Sanremo, in programma da domani al 5 febbraio: non ci sarà più una sezione ad hoc per le nuove proposte, ma la sfida dei giovani talenti sarà insieme ai 22 artisti cosiddetti “Big”. Per rendere però ancora più interessante la rassegna canora per eccellenza, da qualche anno è diventato popolare il FantaSanremo, gioco gratuito ispirato al Fantacalcio.

COME FUNZIONA?
Ogni giocatore ha a disposizione 100 “Baudi” (!) per poter acquistare 5 artisti e creare una squadra, che deve avere un nome e un capitano. I più quotati di questa edizione sono Mahmood con Blanco e Achille Lauro, mentre i meno favoriti sembrano essere Iva Zanicchi, Yuman e Matteo Romano. Vince chi alla fine della competizione ha il team che ha totalizzato più punti: 50 per chi vince il festival, 35 per il secondo classificato e 25 per il terzo.
Il gioco però non finisce qui. Esiste anche l’attribuzione di punteggi extra per avvenimenti particolari che potrebbero accadere, su cui il regolamento parla chiaro: + 10 punti per la “scapezzolata” (capezzolo visibile), + 5 se l’artista si esibisce con l’ombelico in bella vista, + 20 per chi mostra un tatuaggio in zone pubiche, + 20 per chi canta “dignitosamente brillo”, + 10 se scende in platea durante l’esibizione, + 10 per la canzone più trasmessa da Radio Italia (partner del gioco con Sky Wifi) durante la settimana del Festival e molto altro ancora.
Ci sono poi anche i malus: – 30 punti per chi inciampa prima di esibirsi, – 10 per il cantante che dimentica le parole del testo della propria canzone in gara, – 20 per le battute o discorsi di carattere discriminatorio, – 50 punti per l’artista positivo al Covid durante la settimana del festival. E ancora: – 66.6 punti per bestemmia in diretta, – 100 per la canzone e/o artista squalificati.
Non esiste un premio in palio, ma si può fare a gara con i propri amici o familiari.

DALLA PANDEMIA AL SUCCESSO
Nato nel 2020 da un gruppo di ragazzi appassionati di Sanremo ma soprattutto annoiati dalla pandemia, oggi il gioco è una vera e propria istituzione festivaliera, che quest’anno sta avendo grande successo: le squadre iscritte per questa edizione sono più di 184mila, contro le 50mila adesioni del 2021.
Se ne parla molto “anche grazie ad una massiccia campagna di condivisione spontanea sui social, che porta tantissime testate nazionali a pubblicare articoli sul fantagiuoco e diversi influencer ad interessarsi al progetto, fino a culminare nell’assurdo e totalmente inaspettato coinvolgimento degli stessi artisti in gara”, raccontano entusiasti gli ideatori sulla loro pagina web.
Dopotutto, il Festival di Sanremo si ama o si odia, ma l’unica cosa impossibile da fare è non guardarlo. Quindi perché non rendere questa settimana più divertente? Le iscrizioni al gioco sono aperte ancora per poche ore.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento