Home » Musica » Volontari cercasi per l’Eurovision Song Contest

3 Febbraio 2022

Volontari cercasi per l’Eurovision Song Contest

Il Comune punta sui giovani per organizzare a maggio l’evento musicale condotto da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika: ecco come partecipare

Sara Albanese

Logo Eurovision con bandiera italiana

L’Eurovision Song Contest sarà a maggio al Pala Alpitour

Torino si sta preparando a ospitare la 66a edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma il 10, 12 e 14 maggio prossimi al Pala Alpitour. Il capoluogo piemontese ha battuto la concorrenza di altre città nell’organizzazione del festival musicale europeo, che si svolge in Italia dopo la vittoria dei Maneskin dello scorso anno con la canzone Zitti e buoni, vincitrice di Sanremo 2021.
Proprio al Festival ieri sera è stato annunciato che a condurre l’evento saranno Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.

In vista dell’appuntamento il Comune di Torino è alla ricerca di 600 volontari maggiorenni, che saranno impiegati dal 1° aprile al 20 maggio in supporto alle diverse attività gestite dalla città. Per candidarsi è necessario iscriversi attraverso il modulo dedicato entro lunedì 14 febbraio.

Dove saranno impegnati e cosa faranno? I luoghi principali di servizio saranno il Pala Alpitour e le aree limitrofe, piazza Castello ed eventuali hotel che ospiteranno le delegazioni dei vari paesi.
Le mansioni saranno diverse: gestire i flussi e i servizi al pubblico, dare informazioni sulle attrazioni turistiche, accogliere i gruppi stranieri e accompagnarli come attaché (per questo ruolo è richiesta la conoscenza della lingua inglese), presidiare sala stampa e delegation area, accrediti, trasporti, collaborazione in segreteria volontari, supporto organizzativo pre manifestazione.

L’attività sarà svolta in periodi così suddivisi: dal 1° al 25 aprile, dal 26 al 7 maggio, dall’8 al 14 maggio e dal 15 al 20 maggio. La disponibilità minima richiesta è di almeno 3 turni e compilando il form d’iscrizione sarà già possibile scegliere se prestare servizio tutto il giorno, solo la mattina (dalle 7 alle 14), al pomeriggio (dalle 13 alle 19) oppure la sera (dalle 18 a mezzanotte).

Chi sarà selezionato dovrà essere in regola con le normative vigenti riguardanti il Covid (possesso di Green Pass, disponibilità a fare tamponi ecc.) e partecipare a una formazione.
A tutti i volontari saranno dati buoni pasti, biglietto del trasporto pubblico per raggiungere la destinazione e un’uniforme di riconoscimento da indossare durante i turni di servizio. Non è previsto alloggio per i non residenti a Torino.

L’attività di volontariato presso l’Eurovision Song Contest è organizzata dall’Area Eventi della Città di Torino in collaborazione con l’Area Giovani e Pari Opportunità Ufficio Volontariato Giovanile.
Un’occasione per vivere in prima persona un grande evento internazionale, offrendo il proprio contributo e, perché no, arricchendosi anche professionalmente.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento