Home » Tecnologie » Willeasy, la startup per trovare luoghi adatti a ogni esigenza

15 Febbraio 2022

Willeasy, la startup per trovare luoghi adatti a ogni esigenza

La piattaforma ideata da William Del Negro permette a persone con necessità specifiche di scoprire e segnalare posti senza barriere architettoniche e sociali

Sara Albanese

Disegno di città con persone in carrozzina, con passeggino o con cani sulle strisce - Willeasy

Willeasy aiuta a trovare il luogo più adatto a ogni esigenza

Un progetto che vuole semplificare la vita alle persone con disabilità che vivono in Italia, ma anche a famiglie con figli piccoli, donne in gravidanza, anziani, viaggiatori con animali o chiunque abbia necessità alimentari particolari. Si tratta di Willeasy, il primo ecosistema digitale per l’accessibilità a luoghi, strutture ed eventi adatti a ogni esigenza.
La startup friuliana è stata ideata e creata da Wiliam Del Negro, nato con una rara forma di nanismo: «Ho sempre viaggiato, non mi sono mai fermato, e da subito ho capito che le difficoltà più grandi non erano causate dalle mie caratteristiche fisiche – racconta sul sito – ma dalla difficoltà nel trovare le informazioni che mi servivano per pianificare una vacanza e organizzare gli spostamenti nella vita quotidiana». La sua esperienza e la voglia di fare qualcosa di utile per gli altri l’hanno quindi portato a questa soluzione innovativa.

COME FUNZIONA
Willeasy – disponibile anche come app in fase di sviluppo – è un motore di ricerca per trovare il posto più adatto ma il contributo fondamentale arriva proprio dagli utenti, che segnalano le strutture sul portale. Sarà poi compito della startup contattare le attività in questione per effettuare la rilevazione dei dati di accessibilità e una mappatura completa del luogo preso in considerazione; questo contribuirà a dare visibilità e accesso a tutte le informazioni.
L’obiettivo è valorizzare hotel, agriturismi, negozi, ristoranti e qualsiasi altra attività che riesca a soddisfare le esigenze del cliente. Inoltre chi segnala le strutture virtuose riceve un buono di 20 euro spendibile nel luogo segnalato. Si può aderire all’iniziativa visitando la pagina web e compilando l’apposito form.
Due anni fa il progetto Willeasy ha ricevuto il premio Top of the Pid di Unioncamere, proprio perché si tratta di un’innovazione digitale replicabile e trasversale, che coniuga quindi tecnologia e impatto sociale.

LE CITTÀ PIÙ ACCESSIBILI
In Europa la città più accessibile è Lussemburgo, vincitrice dell’Access City Award 2022 della Commissione Europea, nato per promuovere soluzioni e miglioramenti che facilitino la vita a chi ha difficoltà a muoversi; seguono Helsinki e Barcellona. Per quanto riguarda l’Italia, Milano ha vinto nell’ormai lontano 2016, mentre nel 2021 ha ricevuto una menzione speciale la città di Firenze.
Torino da questo punto di vista è abbastanza avanti, ma nel nostro paese resta ancora molto da fare per realizzare una reale inclusione e un utilizzo da parte di tutti dei servizi pubblici e privati, ad esempio in ambito turistico, dove gli stabilimenti balneari sono ancora poco accessibili.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento