Home » Cultura » Perché è importante il bonus psicologo

17 Febbraio 2022

Perché è importante il bonus psicologo

Le parole di una terapeuta sul fondo stanziato dal governo per sostenere le spese di percorsi di terapia e sensibilizzare sulla salute mentale

Sara Albanese

Psicologa e paziente - bonus psicologo

Il bonus psicologo potrà arrivare fino a 600 euro

Dopo la petizione su Change.org e i diversi appelli per la sua approvazione, su spinta del Ministro della Salute Speranza il governo ha inserito nel decreto Milleproroghe il bonus per l’assistenza psicologica . Si attendono maggior dettagli, ma dovrebbe trattarsi di un voucher fino a 600 euro a disposizione di chi soffra di malesseri o disturbi mentali, causati o meno della pandemia.
Con le parole di una giovane psicologa clinica, Giorgia Quadrelli, comprendiamo meglio i motivi per cui è importante parlare di salute mentale e soprattutto quanto può davvero valere un investimento di denaro per garantire l’accesso più ampio possibile a un percorso di terapia.

Perché è importante il bonus psicologo?
«I problemi psicologici dei cittadini sono spesso sottovalutati e non trattare o ignorare un disagio psichico al suo nascere può portare al governo una spesa maggiore in futuro. Una volta che il malessere raggiunge fasi più acute potrebbe esserci bisogno di ricoveri, assistenza farmacologica e psichica per lunghi periodi e i disturbi psichici spesso diventano cronici e pervasivi nella vita quotidiana. Queste spese, che già sosteniamo, potrebbero essere arginate il problema è preso per tempo e ciò può accadere solamente garantendo una maggiore accessibilità per tutti ai servizi psicologici e facendo prevenzione su vari livelli. In questo modo le persone si sensibilizzano anche di più in generale sulla malattia mentale».

L’introduzione del bonus potrebbe cambiare la visione distorta che c’è sul cominciare una terapia?
«Se fosse data la giusta importanza al benessere e al trattamento del malessere psichico forse tanti tabù riguardante lo psicologo crollerebbero, rendendo così anche le persone più consapevoli. Sicuramente l’introduzione del bonus è un incentivo, perché si arriva magari a chiedere aiuto prima di arrivare a provare un malessere insopportabile. Se il governo svaluta il benessere psicologico, di conseguenza anche i cittadini lo svalutano e non gli danno la giusta importanza, ignorando possibili sintomi. Questo amplifica le credenze popolari e la vergogna di andare dallo psicologo, che è molto diminuita negli anni, ma purtroppo ancora presente».

La salute mentale può essere considerata una nuova emergenza sanitaria: quali potrebbero essere le altre strade percorribili per rispondere al bisogno di salute psicologica?
«In primis ribadisco che il bonus è importante per facilitare l’accesso a tutti e oltre a questa iniziativa sarebbe utile fare tanta informazione: entrare nelle scuole, incentivare quindi psicologia scolastica e infantile, dare la giusta importanza ad ascoltarsi e ad ascoltare i propri stati mentali, educare alla comprensione dell’altro e all’empatia. Perché se una persona conosce avrà meno paura di qualcosa. Durante la piena emergenza è stato chiesto a medici, anche tirocinanti, neolaureati o specializzandi di lavorare subito nei reparti, mentre a noi psicologi non è stata data la possibilità di fare assolutamente niente e non c’è stata un considerazione. Stanziare dei fondi significa prendere in considerazione il problema che c’è ed è evidente».

Pensi che oggi uno psicologo debba presentarsi come il ruolo che ha un medico di famiglia?
«Credo che lo psicologo dovrebbe essere presente negli studi medici insieme al medico di base. Spesso, perché non c’è abbastanza conoscenza, non viene riconosciuta una sintomatologia che può essere generata da un problema psichico e quindi ci si riferisce solo al medico di base, che però non ha le competenze per gestire un malessere mentale. Quindi il medico deve fare gli accertamenti fisici e in caso di un collegamento, uno psicologo può essere lì pronto a riconoscere certi sintomi. Il modo di dire “mens sana in corpore sano” riassume tutto. È importante sia il corpo che la mente e non va trascurata la salute di nessuno dei due».

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento