Home » Cultura » Tre film di donne coraggiose per l’8 marzo

7 Marzo 2022

Tre film di donne coraggiose per l’8 marzo

Da domani al cineteatro Monterosa una rassegna al femminile con le pellicole La candidata ideale, Quo vadis, Aida? e Nomadland

Silvia Bruno

Locandina film La candidata ideale - 8 marzo

La candidata ideale è il primo film della rassegna Donne coraggiose

Una giovane dottoressa che si candida alle elezioni in Arabia Saudita, un’interprete bosniaca che tenta di salvare la propria famiglia dall’arrivo delle truppe serbe, una vedova senza più casa che in camper gira gli Usa cercando di sopravvivere. Sono le protagoniste di tre film – La candidata ideale, Quo vadis, Aida? e Nomadland – scelti dal cineteatro Monterosa per la rassegna Donne coraggiose, al via domani in occasione dell’8 marzo ma che proseguirà fino al 23 sempre con doppia programmazione, alle ore 16.30 e 21.

DONNE CONTRO LE TRADIZIONI
La prima pellicola, La candidata ideale, è del 2019 e vede alla regia Aifa Al Mansour. Racconta la storia di Maryam, medico in una cittadina dell’Arabia Saudita, che ogni giorno con fatica deve guadagnarsi il rispetto da parte dei suoi pazienti e dei colleghi maschi. Dopo aver cercato invano di lasciare il suo paese per cercare un lavoro migliore, decide quasi per caso di candidarsi alle elezioni locali, facendosi aiutare dalle sorelle minori per la campagna elettorale.
In un continuo scontro con le restrizioni che vorrebbero la donna solo come moglie e madre, Maryam lentamente inizia ad acquisire consensi, arrivando alla sfida finale con l’altro principale candidato, ovviamente un uomo.

DONNE IN GUERRA
Mercoledì 16 marzo invece la rassegna propone un film del 2020 oggi più attuale che mai, Quo vadis, Aida?  della regista Jasmila Zbanic, che prende spunto dalla vera storia del traduttore Hasan Nuhanovic per raccontare la disperata ma lucida lotta per la sopravvivenza di una donna e della sua famiglia in uno scenario di guerra.
Siamo nel luglio 1995 a Srebrenica e Aida, insegnante d’inglese, lavora come interprete in una base Onu. Con l’avanzare dell’occupazione dell’esercito serbo ha diritto alla protezione internazionale, ma il sistema è più fragile del previsto quindi per salvarsi, con fermezza e coraggio, tenta di gestire una situazione che sembra senza speranza.

DONNE LIBERE
L’ultimo film in programma, il 23 marzo, è Nomadland di Chloe Zhao, Oscar 2021 come Miglior film, regia e attrice protagonista.
Al centro della vicenda troviamo Fern, donna di mezza età che ha perso tutto dopo la chiusura della fabbrica in cui lavorava con il marito. Morto lui e rimasta anche la casa, raccoglie le sue poche cose in un camper, con cui gira gli Stati Uniti facendo lavori saltuari e stagionali (ad esempio operaia di Amazon per Natale), creandosi una sorta di nuova famiglia con altre persone come lei, che si insegnano l’una con l’altra come vivere in modo comunque dignitoso. Col tempo si creano situazioni per cui Fern potrebbe fermarsi in un luogo, o con un uomo, ma ormai la sua è una vita libera da vincoli, una vita nomade.

 

Tag: , , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento