Home » Formazione » Università » Eventi Unito: conferenze, cerimonie e concerto per la pace

17 Marzo 2022

Eventi Unito: conferenze, cerimonie e concerto per la pace

Torna su Digi.TO la rubrica dedicata agli appuntamenti dell’Università di Torino con convegni, inaugurazioni, nuovi progetti e incontri informativi

Sara Albanese

Grafica eventi Unito

Con l’attenuarsi dell’emergenza sanitaria riprendiamo lo spazio settimanale di eventi organizzati a Unito o collegati all’ateneo.

VENERDÌ 18 – COVID E DISAGIO
L’incontro Condividendo. Discorsi e parole intergenerazionali su Covid e disagio è aperto a tutti e sarà online dalle ore 9 alle 12. Quali effetti ha avuto la pandemia sui giovani? Sono sicuramente aumentati i segnali di sofferenza psicologica e questo incontro sarà utile per presentare i risultati del questionario sul disagio vissuto durante la pandemia realizzato dagli studenti del Liceo Norberto Rosa di Susa e dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. Si parlerà di relazioni, occasioni perdute, didattica a distanza e molto altro ancora.

SABATO 19 – CONCERTO PER L’UCRAINA
Alle ore 21 al Duomo la Corale Universitaria di Torino  parteciperà al concerto Cori uniti per la pace a favore della raccolta fondi promossa dal Sermig – Arsenale della Pace di Torino, di cui un rappresentante parlerà del progetto di aiuti destinati all’Ucraina. Accesso consentito solo con Green pass fino a esaurimento posti.

MARTEDÌ 22 – INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO
Dalle ore 11 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale in via Verdi, 9 si svolgerà la Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2021-2022 dal titolo Abitare l’Europa. Università, reti, territori, alla presenza del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo e del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Si può partecipare compilando il form di adesione entro oggi.

Da GIOVEDÌ 24 a VENERDÌ 25 – AUGMENTING HUMANS E WORKING IN THE DIGITAL AGE
Giovedì alle ore 9 e venerdì alle ore 18 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale ci sarà una rassegna particolare: in quali modi è possibile ampliare o potenziare le capacità di un essere umano, che sia con metodi genetici o di ingegneria biomedica? Quali sono e quali dovrebbero essere i limiti imposti a tali tecnologie? Organizzato dalla Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi, il forum affronta il tema dell’anhancement dell’essere umano e di come le alterazioni che questo comporta possano trasformare il concetto stesso di umanità. Gli interventi saranno gratuiti e aperti al pubblico.
Sempre giovedì ma alle ore 15 e venerdì alle ore 17.30, al Campus Luigi Einaudi nella Sala Lauree Blu, la conferenza Working in the digital Age analizzerà come il digitale stia cambiando la natura del lavoro e della sua sostenibilità in Europa e in Africa. L’obiettivo dell’incontro è riflettere su come stia cambiando il mondo del lavoro, quali sono le nuove professioni emerse e quali quelle scomparse, quale fascia della popolazione è al centro di queste trasformazioni e quali gruppi sociali invece sono esclusi.

VENERDÌ 25 – Dantedì 2022
Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri per l’inizio del suo viaggio nella Divina Commedia. Per l’occasione, dalle ore 11 all’Auditorium Vivaldi di Piazza Carlo Albero 5 si terrà l’incontro Processo all’Ulisse dantesco con letture e la mostra In una selva di stelle di Federico Aglioso, undici canti dell’Inferno di Dante ad acquerello e inchiostri.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento