Home » Lavoro » Parte da Torino il Neet Working Tour

7 Aprile 2022

Parte da Torino il Neet Working Tour

Al via l’11 aprile il nuovo progetto per aiutare e informare i cittadini dal 14 ai 35 anni che non hanno un lavoro, non studiano e non seguono percorsi di formazione

Sara Albanese

Disegno di uomini e donne che parlano - Neet Working Tour

Il Neet Working Tour parte da Torino l’11 aprile

Tutto pronto per il Neet Working Tour, la nuova campagna informativa itinerante che ha l’obiettivo di coinvolgere i cosiddetti neet – coloro che hanno tra i 14 anni e 35 anni e che attualmente non lavorano, non studiano e non seguono percorsi di formazione – offrendo loro tutte le informazioni per accedere a opportunità di occupazione o corsi.

Il progetto fa parte del Piano Neet, promosso dalla Ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro, partirà da Torino l’11 aprile e in seguito attraverserà l’Italia toccando altre 11 città: Alessandria, Genova, Brescia, Lucca, Chieti, Roma, Napoli, Matera, Brindisi, Cosenza, Palermo.

L’inaugurazione del tour sarà presso l’area esterna del Centro Internazionale di Formazione Itcilo in viale Maestri del Lavoro 10. Verrà allestito un vero e proprio villaggio dedicato ai giovani, i quali saranno accolti dalle ore 10.30. A partire dalle 11.30 inizierà la vera e propria presentazione del progetto e della sua comunicazione, delle politiche e delle azioni per favorire la partecipazione e l’inclusione dei Neet.

In particolare, saranno presenti il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con il portale Giovani2030, le iniziative dell’Anno Europeo dei Giovani, la Carta Giovani, il Piano Neet e l’Ufficio del Servizio Civile Universale con le informazioni delle attività in Italia e all’estero. Ci saranno inoltre l’Agenzia Nazionale per i Giovani, che fornirà informazioni sui programmi europei Erasmus+ e l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro, che offrirà informazioni sul progetto Garanzia Giovani, Centri per l’impiego e tante altre opportunità.
Come ha dichiarato la Ministra Dadone, che sarà presente a Torino: «Il tour nelle città italiane ha lo scopo di raggiungere i giovani nella loro comfort zone, ingaggiarli, metterli a conoscenza dei progetti e delle iniziative che il Governo ha messo in atto. Vogliamo raccontare loro che l’Italia è un Paese per giovani, che offre a ognuno la possibilità di realizzarsi».

Le attività da svolgere l’11 aprile infatti saranno diverse e non mancheranno confronti con le realtà istituzionali, commerciali e del terzo settore che sostengono l’iniziativa. Verranno distribuiti dei gadget e per l’occasione sarà presente anche Ang Radio, che seguirà tutte le tappe del tour e offrirà a ragazzi e ragazze presenti la possibilità di raccontare la loro esperienza.
L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti, ma è necessario iscriversi compilando il modulo online.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento