Home » Formazione » Università » PoliTo news: presentazione Festival dell’Economia e seminari su temi ambientali

29 Aprile 2022

PoliTo news: presentazione Festival dell’Economia e seminari su temi ambientali

La prima settimana di maggio si apre con la conferenza stampa della manifestazione in programma a fine mese e incontri su crisi energetica ed economia circolare

Sara Albanese

Grafica per eventi Politecnico

Bentornati al nostro appuntamento del venerdì con le notizie dal Politecnico di Torino.

PRESENTAZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA
Lunedì 2 maggio alle ore 17 il Sermig – Arsenale della Pace ospita la presentazione del Festival internazionale dell’Economia, in programma nella nostra città dal 31 maggio al 4 giugno. All’incontro saranno presenti anche il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo.
La manifestazione, diretta dall’economista e accademico Tito Boeri, è ideata e organizzata dagli Editori Laterza in collaborazione con la Fondazione Collegio Carlo Alberto e numerose realtà fra cui il Politecnico. Gli argomenti affrontati in questa edizione saranno il merito, la diversità e la giustizia sociale, temi di grande attualità nel dibattitto pubblico degli ultimi anni.

CRISI ENERGETICA E NUOVO EQUILIBRIO MONDIALE
Sempre lunedì 2 maggio ma alle ore 21 al Circolo dei Lettori ci sarà Open Data. Leggere la realtà con il Politecnico di Torino, evento dedicato agli sviluppi e ai nuovi scenari relativi alla crisi energetica da un punto di vista mondiale.
L’incontro vedrà come ospiti Giovanni De Santi, Direttore della Direzione per le risorse Sostenibili della Commissione Europea e l’analista Raffaella Rossi, che proveranno a rispondere ad alcune domane: cosa significa crisi energetica globale? Quali sono e saranno le sue caratteristiche? Perché è così importante osservare i futuri assetti da un punto di vista mondiale?
Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form.

POLITICHE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE
Martedì 3 maggio dalle ore 10.30 alle 15.30 si terrà online il Policy learning event del progetto europeo Retrace coordinato dal Politecnico di Torino sulle politiche di economia circolare.
Saranno diversi i temi affrontati: dal ruolo delle politiche pubbliche nel guidare l’economia circolare nelle regioni a come il Covid-19 ha avuto impatto sulla sostenibilità e sulle migliori pratiche. All’evento parteciperanno le pubbliche amministrazioni regionali, con l’obiettivo di creare sinergie e condividere esperienze e pratiche tra i diversi attori.
I partecipanti dovranno effettuare la registrazione.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento