Home » Formazione » Università » UniTo news: eventi per Eurovision, torneo Fifa 22 e bandi per dottorati

2 Maggio 2022

UniTo news: eventi per Eurovision, torneo Fifa 22 e bandi per dottorati

I primi appuntamenti dell’ateneo sul grande appuntamento musicale, la scadenza delle iscrizioni per l’University Master e via alle domande per diventare ricercatori

Silvia Bruno

Grafica eventi Unito

Come ogni lunedì, torna la rubrica dedicata all’Università di Torino.

EVENTI PER EUROVISION
Nell’ambito di UniVerso 2022 – il cartellone di appuntamenti che l’Università degli Studi di Torino propone per la comunità universitaria e per la cittadinanza – in occasione di Eurovision Song Contest questa settimana sono previsti due eventi.
Il primo è oggi 2 maggio dalle 16.30 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale con Aspettando Eurovision, una serie di tre incontri intitolati It’s always sunny in Turin. La scenografia di Eurovision 2022 (con le scenografe Francesca Montinaro ed Elisabetta Ajani), Talent, festival, contest: I Måneskin da X Factor a Eurovision (con il direttore del repertorio internazionale della Sony Luca Fantacone) ed Eurovision. Una storia europea, presentazione dell’omonimo libro di Dean Vuletic, docente dell’Università di Vienna. Per partecipare occorre registrarsi.
Il secondo evento sarà invece domani e dopodomani, 3 e 4 maggio, nelle Aule Magne della Cavallerizza Reale e del Rettorato: si tratta del convegno Song Contest / Song Context – Transmedia perspectives on Eurovision, con studiosi da tutta Europa che parleranno di musica, identità nazionale e di genere, spettacolo e politica. Registrazione obbligatoria per i partecipanti.

UNIVERSITY MASTER, SFIDA DI VIDEOGAME
C’è tempo fino a domani 3 maggio per iscriversi alla più grande competizione italiana di videogiochi per universitari, l’University Master 2022: si tratta del torneo di Fifa 22 tra gli atenei italiani, si gioca su Ps4 o Ps5 e mette in palio borse di studio per 5.000 euro.
Anche questa edizione – la cui finalissima sarà l’8 giugno con la presenza del telecronista Pierluigi Pardo e, in collegamento, del difensore della nazionale Giorgio Chiellini – premierà il merito accademico degli studenti con un bonus nella fase finale.

BANDI APERTI PER I DOTTORATI
Sono online i bandi di ammissione per i Dottorati di Ricerca dell’anno accademico 2022-2023: riguardano numerose discipline (dal diritto alla bioingegneria, dalla fisica all’economia) e la scadenza per le domande di ammissione è il 31 maggio.
Ma cos’è un dottorato? È un periodo di formazione accademica di tre o quattro anni, successivo alla Laurea magistrale, che ha l’obiettivo di dare ai laureati gli strumenti e le competenze necessarie per fare attività di ricerca di alto livello presso università, enti pubblici e privati.
Al termine del percorso si consegue il titolo di Dottore di ricerca, equivalente all’inglese Ph.D (Philosophiae Doctor).

 

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento