Home » Cultura » Eurovision Village, la festa è al Valentino

6 Maggio 2022

Eurovision Village, la festa è al Valentino

Da domani nel parco più conosciuto di Torino una grande area con tanti concerti ed eventi e la possibilità di vedere su maxischermi le tre serate del concorso canoro

Silvia Bruno

Veduta di Torino con scritta Eurovision Song Contest Turin 2022

Domani al Valentino apre l’Eurovision Village

L’attesa per l’Eurovision Song Contest sta per finire: a Torino l’atmosfera si fa elettrica in vista delle semifinali del 10 e 12 maggio e della finalissima del 14 al Palaolimpico, trasmesse da Rai 1. In città però l’evento si potrà vivere da vicino anche all’Eurovision Village allestito da Città di Torino e Regione Piemonte al Parco del Valentino, che da domani a sabato prossimo ospiterà concerti e appuntamenti con oltre 200 ospiti, tramettendo su maxischermi le tre serate in diretta.

Si tratta di un’area aperta dalle 11 a mezzanotte, a ingresso gratuito, con ingresso da viale Mattioli (lato Promotrice delle Belle Arti). Gli eventi inizieranno alle 17, ogni giorno con un filo conduttore diverso.
Domani 7 maggio la giornata inaugurale prevede concerti e testimonianze contro la guerra. Si inizierà con la presenza di Lidia Maksymowicz, attivista e scrittrice sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. A seguire sul palco si alterneranno artisti emergenti e grandi interpreti: per il passaggio di consegne con Rotterdam (sede dell’Eurovision 2021 in cui vinsero i Måneskin) suonerà la band olandese Michelle David & the True Tones, poi nella lineup troviamo il trio torinese Tun e il musicista australiano Dub Fx, Dutch Nazari, Federico Cimini, Alessandro Burbank, la rivelazione di XFactor 2020 cmqmartina e G Pillola.

Domenica 8 maggio è invece dedicata alla comunità Lgbtq+, con sei ore di concerti grazie ad artisti di tutta Italia, fra cui Cristina D’Avena feat Gem Boy, BlueBeaters + Lo Stato Sociale, Karma B, Queen of Saba, Elasi e Plastica.
Il 9 maggio da anni è la Giornata dell’Europa e su questo tema sono incentrati gli incontri in programma lunedì, con la presenza della vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno, della Commissaria europea all’Uguaglianza Helena Dalli e di Yaryna Grusha Possamai, professoressa di cultura e letteratura ucraina all’Università statale di Milano e giornalista de Linkiesta. Per quanto riguarda la musica, si esibiranno Melancholia + Little Pieces of Marmelade, i Negrita, il rapper ucraino Slava e Fabrizio Sandretto, pianista non vedente dalla nascita.

Martedì 10 all’Eurovision Village spazio alla prima serata sui maxischermi; gli eventi quindi riprenderanno mercoledì 11 con il Torino Calling Day, interamente dedicato alla scena artistica cittadina. Facciamo solo alcuni nomi: Bandakadabra, Motel Connection, Bianco, Johnson Righeira, Ensi (che porterà una proposta artistica originale chiamata Torino State of Mind), Axell, Diss Gacja, Michael Sorriso e Paloma.

Dopo la diretta, giovedì sera, della seconda semifinale, venerdì 13 maggio l’ultimo giorno di eventi all’Eurovision Village vede protagonista la world music. La band torinese Special Family The Sweet Life Society accompagnerà artisti come Roy Paci, Davide Shorty, Kakawa, il cantautore siciliano Alessio Bondì. Presenti anche la rapper Beba e il dj set di Mace, tra i più importanti e riconosciuti producer della scena musicale italiana.
Infine, sabato 14 al villaggio del Valentino si potrà vedere in diretta l’ultima serata dell’Eurovision Song Contest, tifando – pur senza poter votare – per i nostri Mahmood e Blanco.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento