Home » Formazione » Università » PoliTo news: birra e divulgazione, borse di studio e ammissioni al Collegio Einaudi

9 Maggio 2022

PoliTo news: birra e divulgazione, borse di studio e ammissioni al Collegio Einaudi

Torna la promozione della ricerca nei locali torinesi e la scadenza del 31 maggio per due bandi che offrono la possibilità di studiare

Sara Albanese

Grafica per eventi Politecnico

Eccezionalmente di lunedì, ecco la nostra rubrica sul Politecnico di Torino.

TRA BIRRA E SCIENZA
Dopo tre anni di stop sta per tornare Pint Of Science, un evento internazionale di divulgazione scientifica che coinvolge 23 città italiane nell’edizione di quest’anno. Alcuni locali di Torino ospiteranno ricercatori e ricercatrici che racconteranno al pubblico il loro lavoro in un’atmosfera informale ma soprattutto accompagnata da pinte di birra.
In particolare, gli appuntamenti delle ricercatrici dell’ateneo saranno due; oggi 9 maggio alle ore 21 Laura Fabris sarà al Rkh Studio in via Allioni 3 per parlare di Nanoparticelle e luce verso una diagnostica innovativa. Invece martedì 10 maggio sempre alle ore 21, Tania Tommasi e Silvia Fraterrico Garofalo presenteranno il loro lavoro Lа рlаѕtіса іnνіѕіbіlе: mоnіtоrаrе і nоѕtrі mаrі аttrаνеrѕо lа Сіtіzеn Ѕсіеnсе al Lambìc di via Agudio 46.

BORSE DI STUDIO PER STUDENTESSE DEL MEZZOGIORNO
Per promuovere la partecipazione di giovani donne residenti nel sud d’Italia a corsi di laurea in materie scientifiche, entro il 31 maggio è possibile richiedere una borsa di studio per iscriversi in università di regioni differenti da quelle di residenza. Gli atenei coinvolti sono sette: Politecnico di Torino e di Milano, Università di Bari Aldo Moro, Università di Bologna, Università di Napoli Federico II, Università di Padova e Università di Palermo.
Il bando è stato indetto da Aspen Institute Italia, che si impegna costantemente per la formazione e un maggior equilibrio di genere. La domanda di candidatura dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail borsaAspen2022@aspeninstitute.it, con oggetto Candidatura a Borsa di Studio Aspen Institute Italia 2022.

AMMISSIONI AL COLLEGIO UNIVERSITARIO EINAUDI
Manca meno di un mese alla chiusura delle ammissioni al Collegio Einaudi, che ogni anno ospita studenti e studentesse per il loro percorso universitario. Per chi si iscriverà in un corso di laurea di primo livello, a ciclo unico o in un corso di laurea magistrale o master di primo livello è possibile candidarsi entro il 31 maggio 2022.
L’esperienza del Collegio offre 100 posti in camera singola con bagno privato per il periodo dal 12 settembre 2022 al 31 luglio 2023 compresi. Ci sono dei requisiti di partecipazione, dalla media aritmetica alta della scuola superiore al conseguimento di crediti universitari entro date specifiche. Poi occorre avere un’età non superiore ai 30 anni o ancora, non essere iscritti a un corso di laurea già completato.
Per partecipare è possibile scaricare il bando, inviare la domanda di ammissione con i documenti richiesti e partecipare alle prove di valutazione del potenziale.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento