Home » Musica » Musica e viaggi: i festival estivi in Europa (parte I)

11 Maggio 2022

Musica e viaggi: i festival estivi in Europa (parte I)

Alcuni fra i più importanti eventi musicali in programma a giugno e luglio fra rock, elettronica, hip hop e una ritrovata voglia di estero

Silvia Bruno

Palco concerto notturno - festival estivi

Tornano in Europa i grandi festival musicali

L’Eurovision Song Contest iniziato ieri sera, con le sue canzoni di generi diversi e provenienti da tanti paesi, fa tornare un po’ in tutti la voglia di concerti e di viaggi, dopo due anni di pandemia. Occasioni perfette per venire incontro a questi desideri sono allora i festival musicali organizzati in giro per l’Europa, che in molti casi tornano dopo aver saltato le ultime edizioni.
Di seguito ne segnaliamo alcuni tra i più importanti per i mesi di giugno e luglio (in un altro articolo parleremo di quelli di agosto e settembre), con l’avvertenza di controllare per ogni singolo evento le norme anti-Covid ancora in vigore.

I FESTIVAL DI GIUGNO
Iniziamo il nostro viaggio musicale dalla Germania, a Nürburgring/Eifel, dove dal 3 al 5 giugno si svolge Rock Am Ring, festival rock e metal che vedrà sul palco i Måneskin, oltre a Green Day, Korn, Muse, The Offspring, Royal Republic, Black Veil Brides, Bullet For My Valentine, Of Mice and Men e Deftones. Un altro evento metal è il Sweden Rock di Sölvesborg (Svezia), dall’8 all’11 giugno avrà fra i protagonisti Guns’n’Roses, Volbeat, In Flames, Nightwish, Dropkick Murphys, Sodom e Opeth.
Ci spostiamo a Megaland-Landgraafn (Olanda) dove la settimana dopo, dal 17 al 19 giugno è in programma una delle più grandi manifestazioni europee di musica rock, il Pinkpop Festival: qui ritroveremo i Måneskin, insieme ad artisti come Metallica, Pearl Jam, Imagine Dragons, Royal Blood, Deftones, Greta Van Fleet, Courtney Barnett e Interpol. Il gruppo italiano più famoso al mondo sarà poi anche a Gdynia (Polonia) dal 29 giugno al 2 luglio per l’Open’er Festival, che per il proprio ventennale ha annunciato anche la presenza di Doja Cat, Dua Lipa, Twenty One Pilots, Imagine Dragons e The Chemical Brothers.

I FESTIVAL DI LUGLIO
I primi due weekend di luglio ci portano al Crystal Palace Park di Londra, che ospita il più grande evento hip hop del Regno Unito, il Wireless Festival, con nomi del calibro di A$AP Rocky, Tyler, The Creator, Doja Cat, J Cole, Little Simz, Gunna, Baby Keem, Kali Uchis, Ari Lennox e Lil Uzi Vert.
Dal 6 al 9 luglio invece ad Algès (Portogallo) si svolge Nos Alive, festival di musica rock, indie e alternativa che presenza una lineup ricchissima, da The Strokes a Stromae, da Parov Stelar a Seasick Steve, fino a Metallica e Imagine Dragons. Quasi negli stessi giorni, dal 7 al 10 luglio, a Rotterdam (Olanda) è di scena il North Sea Jazz, uno dei più importanti eventi al mondo per questo genere musicale, con John Legend, Alicia Keys, Marcus King, Tom Misch, Herbie Hancock e tanti altri.
Infine segnaliamo il SuncèBeat di Tisno (Croazia), festival di musica house ed elettronica in programma dal 21 al 28 luglio che fra gli altri avrà fra gli ospiti The Blessed Madonna, Dave Lee ZR, Horse Meat Disco e Kenny Dope.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento