Home » Formazione » Università » Polito news: selezioni per docenti, iscrizioni per master e Summer School

27 Maggio 2022

Polito news: selezioni per docenti, iscrizioni per master e Summer School

L’ateneo cerca nuovi professori, per gli studenti invece sono aperte le candidature per un nuovo corso di specializzazione e un’attività formativa estiva

Sara Albanese

Grafica per eventi Politecnico

Bentornati al nostro spazio del venerdì con le notizie dal Politecnico di Torino.

CARRIERE
Nell’anno accademico 2022-2023 PoliTo terrà delle selezioni per posizioni da Professori Ordinari e Associati esterni in diversi campi accademici: dall’ingegneria alle scienze applicate, dall’architettura all’astronomia e alla chimica.
È possibile inviare la propria domanda attraverso procedura online. I candidati devono essere in possesso di alcuni requisiti: ad esempio negli ultimi tre anni non devono aver lavorato, essere stati borsisti o essere stati iscritti a corsi di laurea dell’ateneo. Inoltre, devono essere in una delle seguenti condizioni: studiosi a tempo indeterminato all’estero o in Italia; aver vinto specifici programmi di ricerca di alto livello oppure essere già professori ordinari e associati in servizio da almeno 5 anni in altri atenei della stessa categoria.
Il Politecnico di Torino, infine, promuove e incentiva le candidature delle donne per raggiungere l’obiettivo fissato dal PNRR e del Piano per le parità di genere dell’ateneo.

CANDIDATURE MASTER
Sono aperte le iscrizioni al Master in Ingegneria delle Comunicazione e Data Science offerto da Alleanza Unite!. Si tratta di un programma dalla durata di due anni dove studenti e studentesse potranno scegliere fra Aalto University e le università di Grenoble e Lisbona.
Tutti gli atenei nel primo anno hanno un programma analogo mentre nel secondo anno si può scegliere l’area di specializzazione, diversa in ogni università: ad Aalto ci si può specializzare in Comunicazioni, Automazione e Machine Learning; a Grenoble, uno studente può studiare Comunicazioni, Data Science e sicurezza informatica e al Técnico Lisboa si può scegliere comunicazione e data science concentrandosi sull’intelligenza artificiale.
È ancora possibile candidarsi  al Tecnico Lisboa fino al 31 maggio e ad Aalto fino al 15 giugno 2022.

SUMMER SCHOOL IN BASILICATA
Per i ricercatori più avventurieri segnaliamo una Summer School particolare immersa nella natura: 35 studenti attraverseranno la Basilicata a piedi, da Melfi a Latronico (PZ). L’obiettivo? Osservare e studiare le trasformazioni in atto nei paesaggi per quanto riguarda la produzione energetica e le sfide della transizione ecologica. Ed è solo esplorando, camminando e indagando sul campo che si possono comprendere i cambiamenti della natura.
Per partecipare è necessario inviare un curriculum vitae, una lettera di motivazione e un portfolio all’indirizzo laboratoriodelcammino@gmail.com entro e non oltre il 1° giugno 2022.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento