Home » Economia » UniTo al Festival internazionale dell’Economia

30 Maggio 2022

UniTo al Festival internazionale dell’Economia

Rettore, docenti e ricercatori protagonisti di una serie di incontri della manifestazione che da domani a Torino fa riflettere su merito, diversità e giustizia sociale

Silvia Bruno

Locandina Festival internazionale dell’Economia

Il Festival dell’Economia è organizzato anche da UniTo

Il Covid ha accentuato in tutto il mondo le disuguaglianze, cresciute oltretutto in modo disomogeneo. Ora che l’emergenza si sta attenuando, la società sarà in grado di riequilibrare tali disparità?
A questa e altre domande cerca di rispondere il Festival internazionale dell’Economia, in programma a Torino dal 31 maggio al 4 giugno. Diretto da Tito Boeri, ideato dagli Editori Laterza e organizzato con il Torino Local Committee (Tolc), di cui UniTo è parte, l’edizione ha come titolo Merito, diversità, giustizia sociale.

Fra gli eventi in calendario – tutti gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti – alcuni si svolgeranno nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale.
Ad esempio domani alle 19 i Rettori di Università e Politecnico Stefano Geuna e Guido Saracco, moderati dal direttore del Museo Egizio Christian Greco, si confronteranno sul tema Il ruolo degli atenei per lo sviluppo del territorio e l’inclusione. Invece mercoledì 1 alle 15 Anna Masera dialogherà con il Ministro per l’Innovazione tecnologica Vittorio Colao e l’economista Michele Polo su Digitalizzazione: a che punto siamo?

Inoltre, nell’ambito del progetto di incontri UniVerso, dall’1 al 4 giugno nel cortile del Palazzo del Rettorato (via Verdi 8) docenti e ricercatori dell’Università di Torino saranno i protagonisti di UniTo Speakers’ Corner, con brevi speech sui temi del Festival dell’Economia.
Mercoledì 1 il focus sarà sul merito e ad esempio Paola Rizzi rifletterà su quanto conti il genere nella carriera scientifica; saltando il 2 giugno che è festa si passa a venerdì 3 e al concetto di diversità: a questo proposito, in uno degli interventi in programma, la mediatrice culturale Lei Huang e lo psicologo Marius Manda parleranno di identità e differenza a partire dalle esperienze raccolte nell’ambito del Progetto Passi@Unito, che offre sostegno psicologico agli studenti internazionali dell’Università degli Studi di Torino. Infine sabato 4 giugno fra gli speaker che si dedicheranno al tema della giustizia sociale, Alberto Miglio ne analizzerà il rapporto con le organizzazioni internazionali.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Economia, Università

Lascia un commento