Home » Scoprire Torino » Open House Torino, il tour dei più affascinanti edifici in città

1 Giugno 2022

Open House Torino, il tour dei più affascinanti edifici in città

L’11 e 12 giugno torna l’appuntamento per scoprire gratuitamente 120 architetture del capoluogo piemontese come abitazioni, uffici e molto altro ancora

Sara Albanese

Parte condominio 25Verde - Open House

25Verde è fra gli edifici visitabili l’11 e 12 giugno

Case da sogno, ville in collina immerse nel verde, mansarde, loft industriali e terrazze panoramiche. Tutto questo è Open House 2022, che torna a Torino l’11 e 12 giugno per far conoscere alcune bellissime residenze solitamente non visitabili: due giorni per soddisfare i più curiosi e sognare in grande, immaginando di abitare in uno degli edifici aperti al pubblico.
La maggior parte di essi sarà fruibile liberamente con accesso in ordine di arrivo durante gli orari di apertura (ma bisognerà registrarsi sul sito a partire dal 3 giugno) e solo per un piccolo gruppo di luoghi sarà attivato un sistema di prenotazioni online che aprirà il 7 giugno.

Il programma è molto vasto e le visite saranno guidate, gratuite e gestite da volontari: ci si potrà recare in una o più delle 120 strutture selezionate dai curatori del progetto, che hanno anche ideato una mappa-programma scaricabile.

I quartieri coinvolti sono tantissimi: dal centro città alle Vallette, da Santa Rita a Borgo Dora, ma non mancano zone della collina torinese come Chieri, Cambiano e Pino. Anche la tipologia degli edifici visitabili è molto varia; ad esempio sono presenti diversi condomini, come 25Verde, la famosa foresta abitabile di San Salvario circondata da piante che avvolgono i terrazzi, orti e giardini rigogliosi che crescono sul tetto. Sarà possibile visitare anche l’housing sociale Cascina Fossata nel quartiere Borgo Vittoria, la nuova residenza per studenti Camplus Regio Parco e strutture sportive come il Circolo delle Stampa Sporting nel quartiere Santa Rita.

Open House Torino nasce nel 2017 con l’obiettivo di condividere e ampliare lo spazio pubblico e riscoprirsi turisti nella propria città, individuando magari architetture mai viste prima, dalle più storiche alle più contemporanee. Questa iniziativa esiste in altri 30 città del mondo (in Italia a Roma, Milano e Napoli) ma il format originale è nato a Londra nel 1992.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento