Home » Formazione » Università » PoliTo news: Water Fest, nuovo laboratorio e premio imprenditorialità

10 Giugno 2022

PoliTo news: Water Fest, nuovo laboratorio e premio imprenditorialità

La prima edizione del Festival dell’acqua, un’infrastruttura di ricerca di tecnologie per la salute e un bando per idee innovative d’impresa

Sara Albanese

Grafica per eventi Politecnico

Bentornati nel nostro spazio settimanale dedicato al Politecnico di Torino.

TORINO WATER FEST
Domenica 12 giugno dalle ore 10 nella suggestiva corte del Castello del Valentino di Torino si svolgerà il Festival dell’acqua, ideato e finanziato dal gruppo di ricerca Marine Offshore Renewable Energy Lab (MOREnergy Lab) del Politecnico di Torino.
Si tratta della prima edizione di un evento in cui l’acqua sarà protagonista. Il festival, infatti, ha come obiettivo la sensibilizzazione sull’importanza di questa risorsa e soprattutto sulla gestione e le possibilità tecnologiche e di sviluppo che essa offre.
Le attività saranno diverse, da dibattiti con ospiti e associazioni ambientaliste ad attività ludiche ed interattive. Per partecipare è necessario prenotarsi online.

PARCO PER LE TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA SALUTE
Cos’è PAsTISs? È la nuova infrastruttura di ricerca per lo sviluppo di tecnologie innovative per la salute e per il benessere e sarà presentata il 16 giugno alle 9.30 nella Sala Agorà I3P DI Corso Castelfidardo 30/a.
L’intento è creare sinergia tra scienza, industria e cittadini e aggregare le strumentazioni necessarie per lo sviluppo della materia vivente e per le nuove tecnologie diagnostiche, terapeutiche e sportive. È possibile partecipare alla presentazione gratuitamente iscrivendosi su Eventbrite.

PREMIO INVITALIA PER L’IMPRENDITORIALITÀ
Entro il 1° luglio studenti e studentesse delle università italiane possono partecipare al Premio Invitalia, la sfida per la migliore idea imprenditoriale innovativa. In collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale – Aidea, si vuole sensibilizzare i più giovani sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa.
Sarà premiato il progetto che meglio persegue obiettivi di sviluppo sostenibile: favorire la transazione verde, ridurre l’impatto sugli ecosistemi ambientali, diminuire la produzione di rifiuti e preservare nel tempo la durate e il valore dei prodotti.
I partecipanti dovranno presentare la propria proposta di impresa nella Green Economy, poi nella seconda fase le migliori 15 proposte competeranno in un hackathon, una full immersion durante la quale i team selezionati dovranno perfezionare il progetto. Nella terza fase i 5 team finalisti si confronteranno poi durante l’evento conclusivo dal quale emergerà il team vincitore, che riceverà un premio in denaro di 3.000 euro e l’opportunità di incontrare startupper e imprenditori.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento