Home » Formazione » Università » UniTo news: progetto Buddy, podcast femminista, carriera alias

14 Giugno 2022

UniTo news: progetto Buddy, podcast femminista, carriera alias

La scadenza per le collaborazioni in supporto agli studenti internazionali, una voce per le donne e la possibilità di avere una nuova identità in ateneo

Silvia Bruno

Grafica eventi Unito

Bentornati al nostro appuntamento con le novità dall’Università di Torino.

PROGETTO BUDDY
Domani 15 giugno (ore 12) è l’ultimo giorno per partecipare al bando 2022-2023 del Progetto Buddy – Do you need support-To?, pensato per accogliere e aiutare gli studenti internazionali.
L’iniziativa si concretizza attraverso una collaborazione a tempo parziale rivolta a studentesse e studenti regolarmente iscritti a UniTo e con ottime capacità linguistiche che abbiano voglia di supportare ragazze e ragazzi che arrivano a Torino per studiare.
L’obiettivo del progetto è duplice: da una parte consentire a questi ultimi di familiarizzare con il nuovo contesto accademico, dall’altra offrire agli studenti dell’Università di Torino un’esperienza internazionale direttamente in ateneo.

PODCAST FEMMINISTA SI DIVENTA!
Su Spreaker, Spotify e Apple Podcast è disponibile Femminista si diventa!, realizzato a UniTo da Frida – Forum della Ricerca e della terza missione di Ateneo e Cirsde – Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere.
Dopo aver parlato nelle puntate precedenti delle ranger anti-bracconaggio in Zimbawe, di sfruttamento, animali e ambiente, i conduttori Francesca Tampone e Matteo Botto si soffermano sulle malattie croniche femminili che ancora oggi si fatica a far riconoscere.
Per ricevere il podcast direttamente sulla propria casella di posta basta iscriversi alla newsletter.

CARRIERA ALIAS
UniTo permette a chi ne abbia bisogno di attivare una carriera alias, cioè di utilizzare – solo in ateneo – un nome diverso da quello anagrafico, a cui comunque si resta indissolubilmente associati. In questo senso viene assegnata un’identità provvisoria, necessaria per avere una nuova smart card, un altro account di posta elettronica ed eventuali nuove targhette identificative.
L’iniziativa è promossa dal Cug – Comitato Unico di Garanzia, a cui si può fare domanda all’indirizzo cug@unito.it allegando un apposito modello di richiesta. Se questa verrà approvata si dovrà firmare un Accordo di riservatezza e si verrà supportati dalla Consigliera di Fiducia, che farà da tutor accademico nella gestione della carriera alias.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento