Home » Formazione » Università » UniTo news: Festa della Musica, Summer School di italiano, Almalaurea

20 Giugno 2022

UniTo news: Festa della Musica, Summer School di italiano, Almalaurea

Domani spettacolo nel cortile del Rettorato, corsi e attività per stranieri e il Rapporto 2022 sui laureati italiani e di ateneo

Silvia Bruno

Bentornati all’appuntamento con le novità dall’Università di Torino.

FESTA DELLA MUSICA CON ATENA
In occasione della Festa della Musica, istituita nel 1985 per la sera del solstizio d’estate, domani 21 giugno alle 21.30 il Cortile del Rettorato ospita Impari Atena, monologo mitologico con suoni, canti e danze, spettacolo di teatro musicale realizzato nell’ambito degli incontri di UniVerso – Osservatorio permanente sulla contemporaneità.
Al centro del recital – scritto e diretto da Alberto Rizzuti, con Camilla Nigro come attrice principale – ci sarà la statua di Minerva (Atena per i Greci), collocata nel cortile del palazzo nel 2004 per i 600 anni dell’ateneo.
Ingresso libero con form di registrazione.

SUMMER SCHOOL DI ITALIANO
Fino al 30 giugno sono aperte le iscrizioni per la Summer School Italiano, arte e cultura, aperta a persone di tutte le età e provenienti da tutto il mondo, quindi studenti internazionali o in Erasmus, dottorandi, visiting professor ecc.
L’iniziativa si svolgerà dal 6 al 28 luglio ed è organizzata dal Comitato Torino Università Estate dell’Università di Torino, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo Cla-UniTo e la Città di Torino
Non si tratterà solo di corsi di italiano (peraltro strutturati su più livelli e con studenti di lingue a fare da tutor), perché sono previsti anche seminari, visite, gite e degustazioni, il tutto per apprezzare pienamente la cultura del nostro paese e, nella fattispecie, le opportunità offerte dal Piemonte.

ALMALAUREA 2022, UNITO CRESCE
È di pochi giorni fa la presentazione del Rapporto 2022 Almalaurea, che da anni monitora il profilo e la situazione occupazionale dei laureati in Italia, in collaborazione con 77 atenei. Per quanto riguarda l’Università di Torino, l’indagine è stata condotta su oltre 25mila persone, fra chi ha concluso il proprio percorso accademico nel 2020 e chi ha finito cinque anni fa.
Dai dati emerge complessivamente una performance migliore di UniTo rispetto all’anno precedente e alla media nazionale, con un tasso di occupazione a 12 mesi dalla laurea (sia triennale che magistrale) che supera il 75% e un aumento della retribuzione che arriva fino a 1.300 euro netti.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento