Home » Scoprire Torino » Per San Giovanni tornano i fuochi d’artificio

22 Giugno 2022

Per San Giovanni tornano i fuochi d’artificio

Oltre agli appuntamenti in centro e sul Po, Torino festeggia nuovamente il suo patrono con uno spettacolo pirotecnico, che sarà a basso impatto ambientale

Sara Albanese

Locandina Festa San Giovanni 2022

Per San Giovanni quest’anno tornano i fuochi d’artificio

Spettacoli, tanti eventi e nuove iniziative per celebrare San Giovanni, il santo patrono di Torino. I festeggiamenti inizieranno alle 18.30 di domani giovedì 23 giugno e proseguiranno fino a venerdì 24 a mezzanotte, con il ritorno dello spettacolo pirotecnico e musicale, che durerà circa 25 minuti.
Due giorni di eventi dunque, tra il centro storico, i Murazzi del Po e l’immancabile Parco del Valentino, cuore pulsante della città.

SFILATE E FARO’
Domani 23 giugno si parte alle 18.30 con sfilate e cortei in costumi d’epoca per le vie del centro storico.
Poi alle 22 in Piazza Castello la serata si conclude con l’accensione del tradizionale Farò, una piramide di legna che prenderà fuoco. Come da tradizione, sulla sua cima viene fissata la sagoma di un toro: la tradizione vuole che se la pira cade in direzione Porta Nuova l’auspicio è buono e seguiranno dodici mesi fortunati. Al contrario, se la catasta cade dall’altra parte sarà un anno non felice.

FESTA AL BORGO MEDIEVALE E SUL PO
Venerdì 24 giugno, San Giovanni, la giornata si apre al mattino alle 10, ora da cui al Borgo Medievale del Parco del Valentino le 8 Circoscrizioni di Torino avranno la possibilità di presentare le proprie attività e iniziative per promuovere e produrre cultura. Non mancheranno concerti, spettacoli teatrali, performance di danza e dibattiti.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 iniziano i festeggiamenti sul Po: per gli appassionati, al Circolo Amici del fiume, ci saranno le regate di canottaggio, lezioni di canoa e tornei di beach volley.

FUOCHI D’ARTIFICIO
Alla sera, dalle 22 inizierà la Fiaccolata sul Po e si proseguirà con il tradizionale spettacolo pirotecnico e musicale in Piazza Vittorio, il cuore del centro città.
Ai fuochi d’artificio – che saranno a basso impatto ambientale grazie alla riduzione del livello acustico e all’utilizzo del materiale compostabile – potranno assistere circa 63mila persone, di cui 50mila nell’area centrale e circa 13mila sul lungo Po.

IN SICUREZZA
Dopo quanto successo nel 2017 Piazza San Carlo durante la finale di Champions League delle Juventus, la priorità resta la sicurezza. Per la serata di San Giovanni ci saranno 200 steward ad assistere il pubblico e fare i controlli agli accessi, per garantire che tutto vada per il meglio. Saranno predisposti dei varchi con sensori, che conteranno la gente in entrata e in uscita riuscendo così a capire il numero esatto di persone presenti in Pazza Vittorio.
Inoltre saranno vietate le bottiglie di vetro, quindi birre e bibite dovranno obbligatoriamente essere servite in bicchieri di plastica.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento