Home » Ambiente » Dal Pnrr una pioggia di milioni per i parchi piemontesi

26 Luglio 2022

Dal Pnrr una pioggia di milioni per i parchi piemontesi

Definita la ripartizione dei fondi destinati a 18 aree verdi, per difenderli dal cambiamento climatico preservando anche le opere architettoniche al loro interno

Antonio Tedesco

Il Castello di Miradolo nel suo parco

Il progetto per il parco del Castello di Miradolo è ottavo nella graduatoria nazionale, primo in Piemonte

Grande bottino conquistato dai parchi del Piemonte. I 18,3 milioni di euro del Pnrr che andranno a valorizzare le attrazioni verdi corrispondono infatti al 15% della posta di 151 milioni a livello nazionale. Enti locali e privati hanno presentato piani giudicati dalla Commissione ministeriale ben al di sopra della soglia minima di valutazione, con un rating quasi sempre attorno agli 85 punti.
Ma come saranno distribuite queste risorse?

A Torino e provincia sono stati approvati 9 progetti per un valore di 10,1 milioni di euro: il parco del Castello Reale di Moncalieri ha ottenuto 2 milioni, la Palazzina di Caccia di Stupinigi 1,9 milioni, i Giardini di Levante dei Musei Reali 1,3 milioni, il parco del Torrione di Pinerolo 1.151.500 euro, il giardino storico della dimora Lajolo di Piossasco 800mila euro, quello storico all’italiana di Palazzo d’Oria di Ciriè 330.000, quello del Parco del Castello di Bruino 253mila euro, mentre al Castello di San Giorgio Canavese andranno 540mila euro.

Con il progetto Il Parco del Castello di Miradolo. Storia di una rinascita, la Fondazione Cosso ha ottenuto infine oltre 1,8 milioni di euro (l’intera somma richiesta). Ottavo in graduatoria tra i migliori progetti italiani e primo in Piemonte tra tutti i partecipanti della regione, avrà i fondi necessari per migliorare l’offerta culturale e di servizi oltre alla gestione, manutenzione, sicurezza, sostenibilità ambientale e accoglienza di questa area verde di San Secondo di Pinerolo.

Per quanto riguarda il resto del Piemonte, nella provincia di Alessandria il Parco di Palazzo Bricherasio di Fubine ha ottenuto 2 milioni di euro, fondi che serviranno a riportare agli antichi fasti l’area verde attorno al maniero costruito sopra un precedente edificio di origine rinascimentale.
Nell’astigiano il giardino storico di Palazzo Crova di Nizza Monferrato si è aggiudicato 210mila euro, che serviranno a valorizzare la grossa aiuola centrale dell’edificio dove crescono varie specie di piante longeve.
In provincia di Biella due progetti hanno avuto oltre 1 milione di euro: quello del parco del Palazzo La Marmora nel centro storico del capoluogo (813mila euro) e quello del parco della Villa Cernigliaro, per il quale saranno spesi da un privato 262.500 euro.

Nel cuneese quattro progetti hanno ottenuto in tutto 4,4 milioni di euro: al Castello di Racconigi andranno 2 milioni, al parco del Castello di Monticello d’Alba 1.420.000 euro, al parco del complesso del Belvedere di Saluzzo 850mila e al parco storico del Palazzo Galvagno di Marene 200mila.
Infine, in provincia di Novara il parco del Castello di Proh a Briona riceverà 315mila euro, che consentiranno alla Fondazione l’UniversiCà e alla Bottega dei Misteri di eseguire lavori di manutenzione dell’area verde che circonda il maniero risalente al XIV secolo.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento