Home » Senza categoria » Sai cos’è la Carta Giovani Nazionale?

2 Agosto 2022

Sai cos’è la Carta Giovani Nazionale?

Si scarica sull’app Io e permette di avere tariffe scontate per tantissimi negozi e servizi, dalle librerie ai trasporti

Silvia Bruno

Logo e scritta Carta Giovani Nazionale

La Carta Giovani Nazionale si scarica sull’app Io

Undici milioni di italiani hanno fra i 18 e i 35 anni: è a loro che si rivolge la Carta Giovani Nazionale (Cgn), uno strumento digitale grazie a cui è possibile usufruire di sconti e agevolazioni nei più svariati ambiti, dalla formazione alla cultura, dallo sport al volontariato.
L’iniziativa nasce dalla Ministra per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale Fabiana Dadone e fa parte del circuito Eyca (European Association Youth Card).

Parliamo di digitale perché la Carta si scarica gratuitamente su Io, l’app della Pubblica Amministrazione, a cui si accede tramite Spid o Cie (Carta d’Identità Elettronica). Una volta ottenuta, sarà possibile visualizzare gli oltre 70 partner aderenti – ad esempio Airbnb, Lafeltrinelli.it, Flixbus, Rinascente… – e le relative offerte.
A questo punto si potrà procedere in due modi: per gli acquisti online, nello spazio degli sconti del sito si dovrà inserire il codice dell’agevolazione che troveremo sull’app, mentre se siamo fisicamente in un negozio basterà esibire la Carta alla cassa.

Ma, in concreto, cosa si può fare con la Cgn? Sono previste tariffe scontate per luce e gas (cosa non da poco di questi tempi…), ma anche telefono, internet e trasporti, sia per lo studio e il lavoro che per le vacanze. Inoltre fra gli enti convenzionati troviamo scuole di lingua, librerie, negozi di abbigliamento, banche e siti di e-commerce.

Presentando l’iniziativa, la Ministra Dadone ha sottolineato che il 2022 è l’Anno Europeo dei Giovani, i ragazzi «hanno bisogno di fidarsi dello Stato e noi abbiamo il dovere di garantire loro una rete di servizi che li accompagni negli studi, nella ricerca del lavoro, nel percorso di realizzazione personale con risposte concrete».

 

Tag: , , , ,

Categorie: Senza categoria

Lascia un commento