Home » Musica » Le nostre canzoni per l’estate

4 Agosto 2022

Le nostre canzoni per l’estate

Un piccolo sondaggio tra i volontari di Servizio Civile di TorinoGiovani, InformaGiovani e Digi.TO sulla musica di cui non si può fare a meno in questo periodo

Antonio Tedesco

Ragazza a bordo piscina con telefono e auricolari - canzoni per l'estate

Ognuno ha la sua canzone estiva preferita

Tra la pubblicazione di una storia su Instagram e i confronti su come offrire al meglio un servizio utile ai giovani di Torino, negli uffici del Servizio Politiche Giovanili troviamo anche il tempo di parlare un po’ di gusti musicali in questa stagione calda. Da qui è arrivato lo spunto per chiedere alle volontarie di Servizio Civile di raccontarci quali siano le canzoni estive di cui proprio non possono fare a meno.

A iniziare è Giulia, con ben due titoli che nell’ultimo periodo le rimangono fisse in testa e il motivo è solo uno: sono maledettamente orecchiabili e perfette per questo periodo, Finimondo di Miss Keta e Faccio da me di Rettore e Tancredi: «Quello che più mi piace però è come riescano a convogliare la musica e i ritmi del passato con melodie più moderne e contemporanee, facendo venir fuori una fusione che entra subito nelle orecchie».

A raccogliere più successo in questo piccolo sondaggio è però Giovani Wannabe, ultimo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari. Per Anna è piacevole ascoltarla perché si differenzia dalle solite canzoni estive sia per ritmo che per tematiche: «Mi piace come parla dei giovani, di come ci si innamora, il tutto in un’atmosfera leggera ed estiva nonostante le numerose citazioni e riferimenti letterari del testo».
Anche Stefania concorda sulla sensazione data dalla canzone: «Mi dà un senso di spensieratezza e mi ci riconosco come generazione, soprattutto nel ritornello. E poi per me è speciale perché mi è stata fatta sentire da mia amica per la prima volta e quindi mi porta in mente i ricordi e i momenti passati con lei».

Per Isabel a riportare in mente un’immediata percezione d’estate è All’una e trentacinque circa di Vinicio Capossela, dall’omonimo nonché primo album dell’artista, con un jazz trascinante dal sound originale. «Mi ricorda l’atmosfera dei bar estivi – dice – e ascoltare questa canzone mi immerge immediatamente in quel clima di convivialità che in questo periodo diventa un’abitudine in qualsiasi orario, specialmente di notte».

A portare un po’ di musica vintage è Maddalena con Estate Italiana (Notti Magiche), il successo di Edoardo Bennato e Gianna Nannini che accompagnò i Mondiali di calcio di Italia ’90 ed è ritornata in auge la scorsa estate in occasione dell’Europeo poi vinto dalla Nazionale azzurra: «Proprio per quelle emozioni e serate vissute l’anno scorso questa canzone mi è entrata nel cuore, e anche a distanza di un anno per me significa estate».

Simona invece propone il grande successo del dj torinese Gigi D’Agostino L’amour toujours: «E’ una canzone che rappresenta gli anni che avrei voluto vivere e che mi sento dentro. E poi è una tappa fissa nelle serate estive, la mettono sempre e sempre fa esplodere la festa».

Per finire tocca a chi scrive e siccome chi scrive è un fuori sede siciliano, l’unico obiettivo estivo per lui è tornare nella terra natia. La canzone che più esprime questo sentimento è 92100 del gruppo Tinturia, dedicata in particolare alla città di Agrigento, ma che nel significato complessivo fa visualizzare, anche a chi è più lontano, gli odori e i colori della Trinacria.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento