Home » Economia » Tutto ciò che bisogna sapere sul bonus affitto giovani

8 Agosto 2022

Tutto ciò che bisogna sapere sul bonus affitto giovani

Requisiti e condizioni dell’agevolazione che permette di detrarre fino al 20% del canone di locazione per chi ha meno di 31 anni

Silvia Bruno

Pile di monete e casetta di legno - Bonus affitto giovani

Il bonus affitto giovani è per chi ha meno di 31 anni

Il sogno di andare a vivere da soli è condiviso da molti ragazzi e ragazze, ma spesso si scontra con la difficoltà di essere sempre in regola con il padrone di casa. In questo senso però, in presenza di alcuni requisiti, è possibile usufruire di una specifica agevolazione, inserita nella Legge di Bilancio 2022: è il Bonus affitto giovani, rivolto a chi ha fra i 20 e i 31 anni non compiuti.

Potenziata e ampliata rispetto allo scorso anno, la misura prevede una detrazione fiscale minima annua di 991,60 euro o fino al 20% per un massimo di 2.000 euro, sull’importo dei primi quattro anni di locazione.
Ad esempio, se l’affitto mensile è di 350 euro al mese (4.200 euro all’anno) l’agevolazione ammonta a 991,60 perché il 20% del canone a 12 mesi – 840 euro – è inferiore alla soglia stabilita; invece nel caso di affitto annuo di 10.800 euro si ha diritto al massimo a 2.000 euro perché il 20% supererebbe tale limite.
Gli importi sono in ogni caso rapportati al numero di giorni in cui l’immobile è utilizzato e in caso di cointestatari del contratto di locazione la detrazione viene suddivisa.

Il requisito dell’età vale dal momento della firma della stipula, che deve riguardare un indirizzo di residenza diverso da quello dei propri genitori e non può riferirsi a un alloggio popolare, di lusso o turistico; parliamo comunque sia di abitazioni intere che di porzioni, come può essere ad esempio solo una stanza.
Una clausola importante però è relativa al reddito, da certificare con un Isee che non deve superare i 15.493,71 euro per ognuno dei quattro anni previsti dall’agevolazione.

Come si richiede il bonus? La domanda avviene attraverso la dichiarazione dei redditi, in cui si comunicano all’Agenzia delle Entrate i dati relativi all’immobile interessato, al contratto di affitto e al proprio Isee. Se si hanno tutti i requisiti la detrazione si ottiene come sconto sulle imposte dovute, oppure come rimborso.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Economia

Lascia un commento