Home » Formazione » A ognuno il suo percorso con Settembre della Formazione

2 Settembre 2022

A ognuno il suo percorso con Settembre della Formazione

Da lunedì e per tutto il mese il Centro InformaGiovani organizza una serie di incontri in varie sedi sull’orientamento scolastico, universitario e professionale

Silvia Bruno

Ragazza seduta a terra con portatile e disegni su sfondo - Settembre della Formazione

Da lunedì 5 inizia Settembre della Formazione

Eventi dal vivo, saloni di orientamento e sportelli specialistici: dal 5 al 30 settembre il Centro InformaGiovani di Torino propone, per quattro settimane, i tradizionali appuntamenti di Settembre della Formazione, realizzati in collaborazione con enti e istituti e pensati per chi deve decidere come continuare il proprio percorso di istruzione.

Per quanto riguarda gli eventi dal vivo – tutti a partecipazione libera e gratuita – il 5 settembre alle ore 15 presso il Polo del 900 ci sarà la presentazione dei corsi per diventare Oss – Operatore Socio Sanitario e Mediatore Culturale, a cura di Sfep (Scuola Formazione Educazione Permanente). Stessa sede per l’incontro di mercoledì 7 alle ore 16 con Obiettivo Orientamento Piemonte dal titolo Orientiamoci: cosa fare dopo la terza media? e di lunedì 19 con StudyinTorino su cosa fare dopo il diploma.
Infine, mercoledì 21 e lunedì 26 settembre alle ore 16 al Centro InformaGiovani saranno illustrati i corsi di formazione rispettivamente per disoccupati e lavoratori.

Venendo invece ai saloni di orientamento, sono previsti due appuntamenti alla Biblioteca Civica Centrale: il 12 alle ore 15 ci sarà la presentazione degli Its – Istituti Tecnici Superiori di Torino e Città Metropolitana, mentre il 14 alle ore 17 sarà la volta delle scuole che permettono di ottenere il diploma attraverso lezioni in orario serale.
In entrambi i casi ogni ente di formazione avrà un proprio corner dove chiedere maggiori informazioni a partire dalle modalità di iscrizione e l’ingresso sarà anche qui libero e gratuito.

La terza tipologia di attività per Settembre della Formazione è lo Sportello di orientamento specialistico, in programma in via Garibaldi 25 per i martedì 13, 20 e 27 settembre solo su prenotazione, scrivendo a centro.informagiovani@comune.torino.it o chiamando lo 011 01124981.
Per venire ancora più incontro agli utenti, dal 5 al 30 settembre inoltre il Centro estende i propri orari di apertura, che il lunedì, mercoledì e giovedì diventano dalle 13 alle 19, il martedì e venerdì dalle 10 alle 16.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento