Home » Mobilità » Tutto quello che c’è da sapere sul Bonus trasporti

7 Settembre 2022

Tutto quello che c’è da sapere sul Bonus trasporti

Chi può richiederlo, come si ottiene e quando si usa: facciamo il punto sulla misura in vigore dal 1° settembre che arriva fino a 60 euro al mese

Silvia Bruno

Interno di pullman con passeggeri

Il Bonus trasporti arriva fino a 60 € al mese

Prima di tutto un sostegno concreto per chi utilizza il trasporto pubblico e in secondo luogo un incentivo verso questo tipo di mobilità. Così si potrebbe sintetizzare il senso del Bonus trasporti, la misura voluta dal governo che mette a disposizione fino a dicembre 79 milioni di euro (massimo 60 euro al mese a persona) per sostenere l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi a metropolitana, pullman e treni locali, regionali e interregionali.

L’iniziativa, apertasi il 1° settembre, è rivolta a chiunque nel 2021 abbia avuto un reddito inferiore a 35mila euro, ma il bonus – nominativo – può essere richiesto anche per beneficiari minorenni a carico. È utilizzabile per un solo abbonamento, che si acquista nel mese in cui si ottiene il contributo scegliendo un gestore dei servizi di trasporto pubblico tra quelli aderenti.

Per richiedere il bonus occorre collegarsi al sito bonustrasporti.lavoro.gov.it accedendo all’area riservata ai cittadini attraverso lo Spid – Sistema Pubblico di Identità Digitale o la Cie – Carta d’Identità Elettronica.
Una volta ottenuto il buono è necessario presentarlo alla biglietteria del gestore scelto, che ne verificherà la validità. Se è tutto in regola viene subito rilasciato l’abbonamento richiesto, che sarà scontato o gratuito, perché fino a 60 euro è possibile coprire anche il 100% del costo. A questo punto il gestore registrerà sul portale l’utilizzo del buono e l’importo corrispondente.

Il Bonus trasporti fa parte del cosiddetto Decreto Aiuti dello scorso maggio ed è stato istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (il cui titolare, Andrea Orlando, alla presentazione dell’iniziativa si augurava potesse diventare strutturale anche nel 2023) con i Ministeri dell’Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili.
79 milioni di euro possono sembrare tanti, ma la platea di potenziali beneficiari comprende milioni di persone, quindi il consiglio è di affrettarsi a fare domanda.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Mobilità

Lascia un commento