Home » Lavoro » Cercasi comparse per L’amica geniale

28 Settembre 2022

Cercasi comparse per L’amica geniale

Dopodomani si chiude il casting per partecipare come figurante alla fiction che sarà girata a Torino, ma come si lavora in questo settore?

Silvia Bruno

Protagoniste de L'amica geniale

L’amica geniale cerca comparse a Torino

Se avete un accento romano o bolognese e avete esperienze di recitazione, oppure siete nati in altri paesi anche extra europei, o ancora andate abitualmente in canoa sul Po in zona Murazzi, rientrate tra i profili richiesti come comparse per la quarta stagione de L’amica geniale, che si girerà a Torino fra novembre e dicembre.

Il casting si chiude dopodomani 30 settembre e le figure cercate sono diverse, a partire da uomini e donne tra i 18 e i 75 anni e bambine e bambini tra i 6 e i 15 anni.
Chi ha già recitato in passato può poi candidarsi per questi profili: uomini e donne tra i 25 e i 45 anni con accento romano, uomini tra i 35 e i 55 anni con accento bolognese, donna sui 40 anni con accento milanese, donna sui 50 anni con capelli bianchi e accento milanese.
È importante sottolineare che per questi ruoli non è possibile avere tatuaggi e piercing in parti del corpo visibili, né colori di capelli non naturali, rasature o doppi tagli.

Queste limitazioni invece non riguardano altre figure ricercate, per cui al contrario sono ben accetti profili meno convenzionali: parliamo di uomini e donne tra i 18 e i 75 anni e bambine e bambini tra i 6 e i 15 anni provenienti da tutto il mondo (Europa, Nord America, Sud America, Asia, Africa…).
L’ultimo ruolo previsto riguarda i canoisti e avranno la precedenza coloro che navigano abitualmente il Po a Torino in zona Murazzi.

Le persone interessate possono mandare una mail all’indirizzo castingtorino2022@gmail.com con i propri dati (il recapito di un genitore o tutore per i minorenni), oltre a taglia, altezza, 2-3 foto con primo piano e figura intera a colori su sfondo neutro e una breve presentazione.

Ma cosa fa esattamente una comparsa? Come spiegato nella relativa pagina web a cura di InformaGiovani in genere, che si tratti di un film, una serie tv o (più raramente) uno spettacolo teatrale, è un ruolo secondario che non prevede battute e fa da sfondo alla recitazione degli attori protagonisti. Solitamente si riceve un piccolo compenso, che cresce nel caso si debba pronunciare qualche frase.
Le comparse – dette anche figuranti – sono scelte da un casting director e da società apposite, che lavorano per le diverse produzioni e pubblicano regolarmente annunci per le ricerche in corso, ad esempio sul sito della Film Commission Torino Piemonte.

Diverso è il discorso dei programmi tv, dove le comparse compongono il pubblico delle trasmissioni e si distingue tra figurante (profilo che viene retribuito, ci si candida online sui siti delle società di produzione televisive) e ospite a invito, che invece partecipa gratuitamente e viene chiamato perché facente parte di un target preciso legato al tema trattato nella puntata.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Lavoro

Commenti (1)

  1. Chianella Tiziana ha detto:

    Buongiorno sono Chianella Tiziana ho 57 anni abito in Orbassano provincia di Torino e mi piacerebbe molto fare un esperienza di questo tipo. Grazie. Cordiali saluti.

Lascia un commento